Epatite c falsi positivi

Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sono un ragazzo di 22 anni e da quando ne ho 18 sono donatore AVIS, negli ultimi esami che ho fatto ho avuto questi risultati:

HCVAB Positivo 1.62
HCVPCR Negativo
Transaminasi ALT 30

Premetto che dagli esami fatti alcuni mesi prima ero tutto negativo con Transaminasi 30, e che dagli ultimi esami non ho avuto contatti con sangue, operazioni o cure dentistiche e soprattutto ho avuto rapporti solo con la mia ragazza.

Il dottore dell'avis mi ha detto che è un falso positivo e che il valore 1.62 è molto basso e mi ha rifatto fare gli esami, non nascondo che sono un po' preoccupato, nel caso in cui fossi positivo ci sono delle cure?

Grazie per le vostre risposte.

Cordiali Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo paziente il valore basso farebbe di fatto pensare ad un falso positivo da cross reattività. Deve eseguire un immunoblot di conferma più PCR per HCV rna. Se tutto verrà negativo le consiglio di ripetere esame a 180 giorni.