Situazione oculare luciana

Buonasera, sono lucy, ho 28 anni.
Mi sono decisa a scrivere dopo aver letto decine e decine di consulti di altre persone per avere un parere generale sulla mia situazione.
Sono miope grave dalla nascita, -11.5/-13, ma operata con tecnica prk mi residua un -2 da ambo gli occhi.
Alle spalle ho diversi interventi argon laser per degenerazioni retiniche e una criocoagulazione per una vasta area degenerata, come potete immaginare i miei occhi sono stracolmi di mosche volanti.
Nonostante queste disgrazie con l'occhio migliore vedo 10/10 e con il sx 6/10 dovuti all'ambliopia e la miopia è ormai stabile da parecchio tempo.
Le mie paure sono sempre le stesse...ho paura di diventare ipovedente o peggio cieca, ho paura che il mio vitreo mal concio mi procuri danni alla macula...insomma a soli 28 anni non riesco a fare programmi sul futuro per la mia situazione oculare che mi porta a pensare che ogni giorno sia quello buono per un problema serio...
Grazie
Lucy
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buonasera Lucy,
da quanto ci dice, considerata la situazione nel suo complesso, il quadro generale è abbastanza soddisfacente.
Infatti spesso miopie elevate come la sua non permettono un visus di 10/10 e 6/10.
Inoltre il fatto che le lesioni retiniche regmatogene siano state trattate con laser e crio lascia intendere che il collega che finora l'ha seguita è stato scrupoloso e previdente.
In ultimo un residuo di -2 dopo PRK con una miopia iniziale come la sua è un risultato accettabile, specialmente se , come credo, la pachimetria corneale non dovesse essere alta.
Quindi le posso dire di stare tranquilla e di sottoporsi periodicamente ai controlli specialistici ( cosa che sicuramente fa )
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta..
Le cose che mi preoccupano al momento sono due e non trovo alcuna risposta..
La prima, il progressivo e CONTINUO aumento delle miodesopsie, ho fatto un controllo il 15 di maggio perchè avevo riscontrato un aumento ed andava tutto bene, da allora fino ad oggi ancora aumento di ragnatele puntini ecc.. è il caso di fare un nuovo controllo urgente?
La seconda, ho paura che mi venga qualche tipo di maculopatia con il mio vitreo mal messo? è cosa frequente in una miopia come la mia?
Grazie buon lavoro
lucy
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se vi è un aumento improvviso delle miodesopsie è meglio fare un controllo urgente per escludere problemi di distacco posteriore del vitero, anche se di solito questo evento si accompagna alla visione di fotopsie ( lampi luminosi ).
In secondo luogo la maculopatia può essere indirettamente in connessione con un distacco del vitreo in relazione alla trazione che la ialoide posteriore può esercitare sull'area foveale.
Ovviamente non è assolutamente detto che un distacco posteriore di vitreo evolva in una maculopatia, anzi.
Per avere più info riguardo alla possibilità di contrarre la maculopatia potrebbe essere utile eseguire il test genetico per la maculopatia.
Cordialmente: