Cortisone ed acne

Buon giorno. A mia figlia di 14 anni dopo un intervento neurochirurgico è stata prescritta una cura di cortisone (desometasone). I primi 8 giorni la dose era massima e poi si riduceva gradualmente per un totale di 22 giorni. Dopo i primi due giorni le sono comparsi sul viso, collo e petto dei brufolini che sono aumentati fino a riempirle completamente le suddette zone. Non ha mai avuto problemi di questo genere prima d'ora; volevo sapere se è attribuibile alla cura in corso che terminerà tra tre giorni e in tal caso se regredirà in maniera spontanea. Mille grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'acne steroidea è descritta quindi potrebbe essere compatibile con il problema che affligge sua figlia.Non escluderei nemmeno un'acne giovanile slatentizzatasi in tale condizione.Pertanto direi che la cosa più saggia sarebbe quella di far vedere la sua figliola ad un dermatologo per decidere le cure del caso.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Seppure in via non vincolante, possiamo affermare che gli steroidi sistemici sono anche da soli, in gradi di indurre una forma acneica particolare (acne steroidea, come ben detto dal Collega Benini) di tipo micropapulo-pustoloso; giusta anche l'osservazione di una possiible slatentizzazione, ma la causa-effetto, ci indicherebbe la prima soluzione.

l'acne steroidea, seppur lentamente, svanisce con la sospenzione della terapia.

si consulti con il dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le Vostre risposte. Tra due giorni termineremo la cura e spero veramente che tutto ritorni alla normalità. Mia figlia ha affrontato con grande forza un intervento molto difficile alla testa ma è più in crisi adesso a causa di quest'acne. Stiamo cercando di tranquillizzarla in tutti i modi, spiegandole ripetutamente che tutto tornerà allan ormalità. Ma come ben sapete a 14 anni si ha una visione totalmente diversa di questi aspetti. Ancora mille grazie. Vi farò sapere come andrà nelle prossime settimane
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Dott.
A due settimane dall'interruzione del cortisone l'acne si è proprio arrestata. Non sono usciti altri brufoli e quelli esistenti molto lentamente si stanno asciugando. Purtoppo mia figlia ha notato un aumento di peluria nella zona del collo. Mi chiedevo se anche questo inconveniente può essere collegato alla cura cortisonica e se in questo caso regredira' spontaneamente. Mille grazie.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anche questo evento è correlato e solitamente può regredire dopo la sospensione secondo il normale ciclo anagen telogen del capello (tempi più lunghi, per il viso 3-4 mesi circa); laddove dovesse automantenersi il problema, la Luce pulsata IPL con manipolo epilatorio reca benefici molto significativi in pochissime sedute con cadenza mensile.

cari saluti

[#6]
dopo
Utente
Gent.mi Dott.
Volevo aggiornarvi in merito alla situazione. L'acne di mia figlia è quasi completamente scomparsa, sono rimaste solo delle piccole macchie scure in alcune zone che spero scompariranno col tempo. Volevo approfittare ancora della Vostra cortesia e disponibilità: da circa due/tre settimane ha iniziato improvvisamente a perdere una quantità incredibile di capelli, non solo quando li lava e li pettina, ma in continuazione. Il mio medico sostiene che sia dovuto allo stress dell'intervento chirurgico ed ai farmaci e che non servono altri accertamenti. Volevo chiedere se ciò effettivamente è possibile e per quanto tempo potrebbe perderne ancora, poicheè la quantità è davvero spaventosa.
Scusate e ancora grazie
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per ottenere una risposta professionale non si può prescindere da visita specialistica reale che la invito a non procrastinare oltre tempo.