Infezione micoplasma

Buonasera gentili dottori,
la mia è più una domanda dovuta a curiostà.

In caso di infezioni da mycoplasma genitalium/hominis e ureaplasma quale antibiotico è di elezione? tetracicline(DOXICICLINA?)?
per quanti giorni?

e ogni quanto tempo va amministrato? ho letto ogni 24h, ma ho sentito medici che lo danno anche ogni 12h.

Grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la terapia consigliata è effettivamente con tetracicline ,tuttavia la durata dipende sempre dal quadro clinico del paziente, dalla presenza di sintomi e dal loro perdurare, se eventualmente interessata la prostata e di certo anche dalla carica batterica riportata nell'esame microbiologico che ha dimostrato la presenza del germe.

perciò è necessario discuterne con il medico, considerando che deve essere una terapia che deve esser consigliata anche alla partner.....dal momento che le infezioni sessuali sono infezioni di coppia!!

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi