Prolasso della valvola mitrale

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni. Durante una visita il mio medico curante, egli mi ha detto che ho un prolasso della valvola mitrale e la pressione sanguigna è risultata 110 - 70. L'ultimo ecg l'ho eseguito dieci mesi fa durante una visita per l'idoneità all'attività sportiva agonistica, sia sotto sforzo che a riposo ed è emerso un lievissimo soffio al cuore. Mi chiedo se il dottore con lo stetoscopio abbia potuto diagnosticarlo così facilmente. Mi preoccupo perchè la prossima settimana ho le visite per l'esercito. Grazie mille porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il reperto auscultatorio di un prolasso mitrtralico e' talora possibile, ma la diagnosi va posta con un ecocolordoppler cardiaco, anche per distiunguere il vero prolasso mitralico dal banale atteggiamento prolassante di uno dei lembi e calcolare l'eventuale presenza di un rigurgito mitralico
.Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi preoccupo perchè la prossima settimana mi dovrò sottoporre a delle visite per l'esercito. Secondo lei con un ecocardiogramma potrebbero diagnosticare qualcosa e quindi non darmi l'idoneità?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei avesse solo un atteggiamento prolassante di uno dei lembi mitralici non vedo perche' non dovrebbero darle la idoneita'
Arrivederci
cecchini