Endometrio disomogeneo a 22 anni

Buonasera Egregi Dottori. Ho fatto oggi (5/06/2012) una visita ginecologica di controllo, e non è stata molto soddisfacente. Il risultato dell'eco TV dice:
<<Utero di dimensioni regolari,retroverso flesso,struttura disomogenea. DAP53mm; DT48mm; DL74mm.
Ecopattern endometriale di tipo secretivo (almeno credo sia "secretivo" la calligrafia è un po così,ndr),disomogeneo. >>
E nelle osservazioni: << raccolta di liquido lungo il canale cervicale,endometrio disomogeneo,spot iperecogeni (coaguli di fibrina?) >> Specifico che in questa visita ero al 24' giorno del ciclo.
Ora quello che mi colpisce è che la visita (con eco TV dallo stesso medico) di poco più di un'anno prima era completamente normale e diceva: << utero di dimensioni e struttura regolari. Ecopattern endometriale di tipo proliferativo in accordo alla fase del ciclo (ero al 13' giorno del ciclo,ndr) >>
Possibile che in un anno la situazione sia così diversa? o un responso del genere può essere in linea con un ciclo al 24' giorno? e anche ciò che mi colpisce molto è che girando per internet mi pare di aver capito che l'utero disomogeneo è una condizione che si verifica dopo i 30 anni.. io ne ho solo 22!
Quali possono essere le cause?
Certa di una vostra risposta, vi ringrazio.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il medico che le ha fatto questa ecografia quale tipo di spiegazione le ha fornito?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
In effetti.. nessuna. E' stata vaga.. ha detto "è un utero un po bruttino per l'età che hai" e che prima di poter dire qualsiasi cosa deve rivedermi subito dopo le mestruazioni,intorno all'8' giorno del ciclo. Altra sua frase "quelle zone iperecogene dobbiamo pensare che siano coaguli di fibrina prima di dire che sono polipi" Purtroppo alla visita fatta ieri io non avevo portato la visita precedente (non pensavo servisse) e la dottoressa ha detto "non mi ricordo la visita precedente ma questo utero è un po così" io ho specificato che comunque nella visita precedente era tutto regolare. Sottolineo che non ho fatto altre visite ginecologiche,sono le uniche.
Non so se serve ma dico anche che ho il seno fibrocistico (così è scritto) e circa 3 anni fa ho tolto un fibroadenoma di 3cm x 2 alla mammella dx.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'aspetto disomogeneo dell'endometrio può essere legato alla presenza di polipi uterini.
Dalla descrizione che ci ha riportato:

<< raccolta di liquido lungo il canale cervicale,endometrio disomogeneo,spot iperecogeni (coaguli di fibrina?) >>

si potrebbe anche presumere che la presenza della raccolta liquida nel canale cervicale, che a volte si riscontra in prossimità dell'inizio del ciclo mestruale, potrebbe essere un segno che probabilmente la mestruazione è imminente.

Concordo comunque sul fatto che è il caso di ripetere l'ecografia subito dopo la mestruazione per avere le idee più chiare in proposito.

Nel frattempo starei tranquilla, e mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto