Cicatrici da varicella

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e purtroppo circa due settimane fa ho iniziato ad avere i primi sintomi di varicella. Attualmente,dopo una terapia di 7 giorni con zovirax(prescritto dal medico) ho ancora alcune pustole ma soprattutto croste,alcune delle quali(principalmente quelle del viso)stanno iniziando a cadere ma lasciano segni per ora evidenti. In particolare ho due “solchi” sul viso che temo potrebbero lasciare cicatrici dal momento che ho grattato le croste che si erano formate. Vorrei un consiglio su una crema che possa ridurre la formazione di cicatrici e sul momento migliore per iniziare ad applicarla.
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il mio consiglio è quello di applicare una crema antibiotica per evitare sovrainfezioni almeno due volte al dì ed una crema emolliente sulle croste al fine di ridurne il più possibile lo spessore e favorirne la caduta.
Se residuano cicatrici e quando saranno stabilizzate, cioè dopo alcuni mesi, potrà parlare con il dermatologo per un eventuale trattamento sulle stesse.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia