Secchezza del glande dovuta da balanite cronica

Salve sono un ragazzo di 25 anni , dall ' età di 18(alcuni specialisti mi hanno riferito che potrei avercela anche da prima ma non essermene accorto ) soffro di un disturbo alla mucosa del glande che mi è stato diagnosticato come una balanite cronica dai diversi dermatologi / urologi da cui sono stato in cura in questi anni , il tipo di balanite secondo alcuni è del tipo Zoon , secondo altri è da classificarsi nelle balaniti cicatriziali sinechianti non autoimmunitarie , la cosa che tutti mi hanno confermato è però il carattere cronico della balanite ...
Ho eseguito diversi tamponi ma mai una biopsia che mi è stata sconsigliata da tutti gli specialisti che mi hanno sempre riferito che potrebbe anche risultare inutile visto che nel mio caso la classica macchia rossa con in questione è sempre stata poco marcata e visibile quasi impercettibile ( tranne in alcune situazioni per esempio dopo aver fatto attività fisica e quindi aver sudato molto o dopo le attività sessuali in questi casi è leggermente più marcata e visibile per poi tornare automaticamente al suo solito aspetto ) e quindi al momento della biopsia potrebbe risultare non visibile . La balanite non mi ha mai dato alcun tipo di dolore o bruciore o prurito , l ' unico grande problema è la secchezza praticamente cronica del glande ( in particolare ho notato questa secchezza dopo un rapporto sessuale nella fase in cui il pene da eretto torna normale )
I medici da cui sono stato mi hanno detto che non esiste una vera è propria cura(salvo terapie radicali come quella laser che ho subito rifiutato) e mi hanno quindi consigliato di usare delle creme o gel idratanti per la secchezza e di fare impacchi con acqua borica quando la macchia risulta più marcata e rossastra aggiungendo il fatto che nonostante sia cronica non vuol dire che non si risolva spontaneamente con gli anni , in questo modo ho imparato da anni a convivere e a tenere sotto controllo la mia malattia se così vogliamo chiamarla . Quello che vi volevo chiedere è se mi potreste consigliare dei rimedi alternativi per il problema della secchezza costante ( non sono circonciso ) , prima dei rapporti uso molto lubrificante , esiste un lubrificante pre rapporto specifico per la mia situazione ?
Invece per la quotidianità uso applicare a parte l ' acqua borica , adva base crema la sera prima di dormire e gel detergenti a base di aloe vera e olio di mandorle dolci durante il giorno ( tutti rimedi consigliatomi da specialisti) , ci sono altre creme , gel o detergenti intimi utili da poter usare e magari più efficaci di quelli sopracitati ?
Grazie per le eventuali risposte e buona giornata a tutti .

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le terapie sono possibili e percorribili anche in caso di balanite di zoon o altre forme sinechianti cicatriziali:

la cosa da fare prima di tutto però è la certezza della diagnosi: che tipo di balanopostite?

Solo allora si potrà chiarire il problema; purtroppo impossibili approcci terapeutici online di alcun genere.

cari saluti e se corrà può approfondire qualche dato su www.balanopostite.it o sugli articoli di www.medicitalia.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottor Laino , la ringrazio per la cordialità e la tempestiva risposta ma credo che lei abbia frainteso la mia domanda , io non cerco un rimedio per la mia balanite per quello sono già stato seguito nel corso degli anni da 3 dermatologi/venerologi e 1 urologo e sono giunti tutti alla stessa conclusione cioè che soffro di una forma di balanite sinechiante cicatriziale di tipo cronico , hanno tutti aggiunto che su questo tipo di balanite non si sa ancora molto e che non esistono purtroppo vere e proprie cure definitive , hanno infine concluso che dato che la mia forma di balanite in se è ansiomatica , mi hanno suggerito di tenerla sotto controllo con creme e gel idratanti per alleviare il mio unico vero problema cioè la secchezza della mucosa del glande ...
La mia domanda infatti era rivolta proprio alla ricerca di creme o idratanti intimi contro la secchezza del glande in generale , e che lei dell ' alto della sua esperienza o qualche suo collega saprete di certo consigliarmi .
La ringrazio di nuovo per la sua gentilezza e attendo una risposta .
Cordiali saluti a tutto lo staff .