Utente 375XXX
Gentili medici,

sono una ragazza di 25 anni, ho iniziato da poco l'assunzione dello Sporanox che prendo abitualmente ogni anno per curare una micosi della pelle su spalle e schiena. In concomitanza con la sua assunzione, ho notato una diminuzione dei brufoli che avevo sul viso e gradirei sapere se il farmaco ha effetti benefici anche sull'acne.

Per essere più precisa, i brufoli che ho da qualche mese (mai avuto brufoli in adolescenza) sono piccolissimi e sottopelle e si sviluppano solo in alcuni punti della fronte e sulla guancia destra. Sto individuando insieme al mio medico di base, la causa di questi,e a detta sua sarebbero dovuti a degli squilibri ormonali, causati dal ciclo irregolare.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
l'itraconazolo ha azione contro funghi e lieviti. I "brufoletti" potrebbero essere stati causati da pitirospori, quindi da lieviti, e pertanto lei potrebbe aver beneficiato del trattamento. Se dovessero però recidivare molto verosimilmente si è trattato di una coincidenza e darei in questo caso più ascolto al suo medico di base.
Cordiali saluti