Psoriasi/celiachia

Buonasera gentili dottori,
volevo sapere se secondo voi esiste un nesso fra la psoriasi e la celiachia. Ho conosciuto diverse persone che seguendo una dieta priva di glutine hanno ottenuto risultati importanti. Provando la stessa cosa su di me ho potuto notare effettivamente una graduale remissione delle chiazze psoriasiche refrettarie anche al clobesol. Ogni volta che mi lascio andare quelle invece ritornano.Volevo avere pareri a riguardo e magari essere indirizzata verso un dermatologo nel lazio che curi la psoriasi con la dieta perchè secondo me la correlazione c'è e me ne convinco sempre di più. Del resto il miglior medico di un paziente è il paziente stesso, e non è una diceria.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
mi scuso per il ritardo con cui Le scriviamo.
D'altra parte, se adottassimo alla lettera la Sua frase finale, non Le dovremmo rispondere ;-)
La psoriasi è un disordine cutaneo di natura verosimilmente autoimmune che è stato descritto anche in corso di malattia celiaca, con remissione conseguente alla dieta priva di glutine. Quindi non mi meraviglio di quanto ha riferito.
Anzi La invito a fare gli opportuni accertamenti.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.

Mi rendo conto che la frase finale poteva sembrare provocatoria, in realtà le mie intenzioni non erano quelle! Volevo solo dire che mediante l'osservazione diretta il paziente acquista una certa conoscenza della propria malattia e ne impara a riconoscere le caratteristiche e le peculiarità.

Secondo Lei che accertamenti dovrei fare? Ne ho parlato col mio curante ma non mi ha preso sul serio...poi si meravigliano che i consulti on-line di ordine medico sono in costante crescita.

Inoltre, se davvero risultassi intollerante, cosa mi può capitare visto che sono più di venti anni che ho questa malattia e ho sempre mangiato col glutine? Posso andare incontro a dei rischi ben più seri?

La ringrazio veramente tanto
Buona giornata
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Dovrebbe fare i classici accertamenti specifici: esami del sangue ed eventuale duodenoscopia con esame istologico dei prelievi bioptici.
Se fosse celiaca potrebbe sviluppare anche le manifestazioni più tipiche della malattia, in particolare per quanto concerne l'intestino
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/452-celiachia.html
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!