Sospetto di epatite A

Buonasera,
il giorno 24maggio sono stato poco bene, ho avvertito forte nausea, dolore di stomaco e tra l'altro, mentre mi trovavo sul bus, ho avuto un brusco calo di pressione che mi ha fatto svenire. Sono stato portato in ospedale dove mi hanno fatto tutte le analisi (di cui alcuni valori erano molto alti) ed è risultata una forte emolisi. Segnalo che ho avuto anche la febbre durante il soccorso. Sono stato poi dimesso dopo 4 ore (mi hanno dato la tachipirina per febbre superiore ai 38'). 5 gg ho ripetuto le analisi, alcuni dei valori sono rientrati ma altri sono elevati, vi riporto le analisi fatte:
glicemia 89mg/dl (60-110)
azotemia 30mg/dl (15-50)
creatininemia 0,9 mg/dl (0,6-1,1)
got (a 37°C) 98 u/l (fino a 40)
gpt (a 37°C) 159 u/l (fino a 41)
bilirubinemia frazionata
totale 1,83 mg/dl (fino a 1,20)
diretta 0,60 mg/dl (fino a 0,30)
indiretta 1,23 mg/dl (fino a 0,90)
lattico deidrogenasi (ldh) 496 u/l (207-414)
creatinfosfochinasi (cpk) 46 u/l (24-195)
creatinchinasi isoenzima mb (ck-mb) 29 ui/ml (<25)
sodio 137 meq/l (135-150)
potassio 3,6 meq/l (3,5-5,3)
poi gli esami dell'emocromo che sono ok anzi mi è stato detto di donare il sangue.

Segnalo che dal 19 al 23maggio sono stato in Spagna per vacanza ma non ho mangiato verdure nè cibi particolari (di pesce ho mangiato solo un piatto di paella, senza cozze), anzi quasi esclusivamente carne.

Da quando sono stato male ho notato che ho perso l'appetito (mangio la metà di prima, ovvero mi riempio subito), a volte mi sento stanco, le feci sono sempre molto chiare e l'urina di solito è scura, ma quest'ultima lo è già da molti mesi (credo perchè ho l'abitudine a trattenerla preso dal lavoro e forse perchè bevo molto poco).

Può trattarsi di Epatite A? o altre forme di epatite?
Relativamente all'epatite A (o le altre) che rischio di contaggio c'è nei confronti di terzi? E come si trasmette? Essendo fidanzato sono preoccupato, non vorrei contaggiare nessuno.

Infine segnalo che anche la mia fidanzata, che è venuta in vacanza con me, è stata male lo stesso giorno con nausea (lei ha anche vomitato) e mal di stomaco, con un po' di perdita di appetito (ma solo i primi giorni). Sarebbe il caso che anche lei facesse le analisi?

Grazie a tutti per il consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aumento delle transaminasi
got (a 37°C) 98 u/l (fino a 40)
gpt (a 37°C) 159 u/l (fino a 41)
autorizza ad ipotizzare una sofferenza epatica.

Nell'Epatite A contagio avviene per via oro-fecale.

E' utile che vi consultiate entrambi con il vostro curante per ulteriori indagini e controlli.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it