Esito spermiogramma spermiocoltura

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un parere sui risultati dello spermiogramma e della spermiocoltura che ho fatto pochi giorni fa.
Per quanto riguarda la seconda entrambi i test sono uscuti negativi rispetto alla presenza dei batteri( e altri microrganismi scritte lì).
Per quanto riguarda invece lo spermiogramma vi scrivo quello che è uscito( a fianco scriverò gli intervalli di riferimento):
CONTA SPERMATOZOI: 60milioni/mL >15milioni/mL
MOTILITà PERCENTUALE: 50 % > 32 %
MORFOLOGIA NORMALE: 40 % >4 %
INDICE DI FERITILITà: 60 50-100
CONCLUSIONE: sperma normale
Il medico mi ha detto che le analisi sono buone e che quindi, avendo un varicocele di 2 e 3 grado ciascuno, non necessito un intervento chirurgico.
Lui mi ha detto che è sufficiente fare un controllo ogni anno con ecolordopler per monitorare il varicocele in entrambi i testicoli.
Inoltre gli ho chiesto se avessi dovuto monitorare anche la fertilità, ma mi ha detto che l'ecocolordopler è sufficiente, fatta eccezione per il caso in cui il varicocele dovesse peggiorare...
Volevo chiedere un vostro parere sugli esiti delle analisi e sul fatto che non è necessario fare ogni anno l'esame per monitorare la fertilità, ma che sia sufficiente l'ecocolordopler.
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame che riporta non sembra rispettare i parametri di riferimento del WHO 2010, dove si stima la motilità degli spermatozoi in veloci, lenti stazionari ed immobili.

consideri che poi la morfologia riportata è regolarissima....forse qualche dubbio sulla attendibilità dell'esame c'è!!!.

circa il varicocele, è opportuno verificare il doppler scrotale e poi inquadrare tale risposta nel contesto clinico del paziente e dello spermiogramma effettuanto in centri qualificato.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile prof. Colpi,
non saprei cosa dirle.. E' uno dei migliori centri della mia città, a dire di tutti quasi..
Quando mi sono recato al centro mi hanno chiesto se dovevo fare un indagine "semplice" o "approfondita".. Non sapendo quale fosse la differenza mi è stato spiegato che essendo soltanto un'indagine in seguito alla scoperta di varicocele era sufficiente fare quella "sempliece" ( che è quella di cui ho riportato i risultati), poiché quella "approfondita" è per le persone "CHE VORREBBERO AVERE FIGLI MA NON RIESCONO AD AVERLI"( testuali parole)..
Non capendoci molto mi sono fidato di quello che mi è stato detto, anche perché il mio medico non mi ha parlato né di esame "semplice" né "approfondito", ma mi ha detto semplicemente di fare spermiogramma e spermiocoltura..
Quello che mi ha scritto quindi un po' mi spiazza..
Devo quindi dedurre che questo esame non mi dice affatto che il mio liquido seminale è buono per ora? Non dice proprio nulla?
Cosa mi consiglia?
Grazie per l'attenzione che avrò ancora una volta nel rispondermi.
Distinti saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

vista la confermata attendibilità dell'esame, giusto rimettersi allo specialista che la visiterà e capirà dalla visita come sono fatti i testicoli, le vie seminali e la presenza del varicocele.

quindi completi l'opera con il doppler scrotale che appunto le manca e parli con lo specialista .

cordialità