Ecocardio color doppler

Partebdi dal fatto che è da un periodo che mi sento spesso il cuore in gola,e stanchezza ho deciso di fare prima una visita sottosforzo,con esito positivo ma il dottore ha voluto farmi fare anche un ecodoppler.
il responso è stato questo:
Esame indicativo di normali diametri spessori e cinetica cardiaci.Lieve prolasso mitralico con altrettanto lieve rigurgito.Gradienti e frazine di eiezione nei limiti. Da evidenziare una particolare evidenza della parzione posteriore anulus mitro aortico di per sè senza particolare significato clinico.

Mi potete dare un vostro commento a questo quadro clinico? cosa vuol dire lieve rigurgito? ed è grave una particolare evidenza della parzione posteriore anulus mitro aortico ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla di importante. Il prolasso della mitrale è molto frequente in soggetti per il resto sani e quando il rigurgito (ossia la quantità di sangue che resta "intrappolata" nel cuore anzichè essere espulsa) è lieve, come nel suo caso, non comporta assolutamente nulla e non necessità di alcuna terapia. Anche l'altro riscontro è solo un aspetto squisitamente tecnico, ma che non riguarda anomalie di funzione del suo cuore. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille