Pesantezza sul petto ed extrasistole

Buongiorno gentili dottori,
Ho 33 anni e sono un fumatore.
E' da un paio di mesi che avverto extrasistole e lieve senso di pesantezza al petto. Inizialmente le extrasistole erano più frequenti mentre ora ne avvero mediamente 2 o 3 al giorno, la sensazione di pressione al petto è un pò più costante ma nell'arco di questo periodo ho avuto anche scomparsa totale di ogni sintomo e successiva ricomparsa a distanza di una decina di giorni. Ho eseguito Elettrocardiogramma (che ha rilevato solo un pò di tachicardia, ho di solito 90-95 bpm), Ecocardiogramma e Test sotto sforzo. I risultati non evidenziano nulla di particolare, tutto nella norma. Alla luce del fatto che non ho nessun altro tipo di disturbi e sintomi che possano ricondurre magari ad altre patologie, posso stare tranquillo e interrompere le indagini cliniche concentrandomi a ridurre o meglio eliminare tabacco caffè e stress?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L importante è che interrompa il fumo.
Eviterà il forte rischio di cancro oltre che di infarto ed ictus.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuire.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
Grazie della tempestiva risposta, ho gia smesso di fumare da alcuni giorni e intendo continuare su questa strada, mi consiglia altre visite o va bene così?

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha gia eseguito gli esami necessari.
Basta che li ripeta ogni paio di anni , alla sua eta'.
cordialmente
cecchini