Pillola, orario e diarrea

Buonasera,
Ho due quesiti riguardanti la pillola anticoncezionale, prendo Estinette da sei mesi e prima per circa un anno prendevo Yasminelle.
1. Martedì sera alle 19.30 ho preso la 19° pillola della confezione e mercoledì verso le ore 14.30 ho avuto una scarica di diarrea e successivamente un'altra alle 16.00, poi più niente. Credo che il malessere sia dovuto al cibo che ho mangiato a pranzo e allo sbalzo di temperatura. Oggi sto bene, a parte la lingua bianca.
Mercoledì sera ho preso di consueto la pillola alle ore 19.30 e ora, giovedì, prendo l'ultima pillola del blister. Le due scariche possono aver influito sull'assorbimento della pillola? In tal caso come devo comportarmi? Non sono protetta fino a quando? è meglio che cominci la prima pillola del nuovo blister il primo giorno di mestruazioni?
2. Ho un dubio per quanto riguarda l'orario di assunzione della prima pillola dopo la settimana di sospensione, infatti a me è sempre stato detto che con l'inizio di un nuovo blister si può cambiare l'orario di assunzione della pillola mantenendolo constante per il resto del mese, e così io ho fatto. Nello specifico: Negli ultimi mesi prendevo la pillola tra le 7- 7.30 del mattino, ma volendo cambiare l'orario di assunzione e portandolo alla sera, ho cominciato a prenderla regolarmente alle 19-19.30 di sera.La mia ginecologa mi ha detto di star tranquilla nonostante ci siano dodici ore, devo preoccuparmi? Ho fatto questo cambio senza pensarvi molto e ora a fine scatola cominciano a venirmi i dubbi.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- se le scariche si sono verificate dopo 4h non vi sono rischi, quindi nessun problema
2- no, se poi assume le altre pillole più o meno alla stessa ora (di sera)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Avrei un'ulteriore curiosità relativa sempre ai problemi intestinali collegati alla pillola. Infatti da pochi mesi, ovvero da quando ho cambiato lavoro, mi sono accorta che subito dopo pranzo ho dei sintomi simili alla colite e mi capita talvolte di dover andare in bagno con feci un po' molli, sul giallo scuro e a volte maleodoranti. Devo preoccuparmi sull'assorbimento della pillola che se questo avviene a più di 19 ore dall'assunzione? Può essere una condizione di stress o qualche problema con il cibo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna preoccupazione, non vi sono rischi se non vi è diarrea entro le 4h
Potrebbe trattarsi di una condizione legata al cibo o stress, appunto
Saluti