Risultati spermiogramma

Salve,ho 25 anni ed ho effettuato due spermiogrammi rispettivamente il 30 maggio 2011 e il 5 giugno 2012 e vorrei chiedere cortesemente una valutazione degli esami, eseguiti al fine di valutare l'esistenza di eventuali problemi di infertilità in quanto sono stato operato di varicocele sx ed ora è presente anche a dx e lo specialista mi ha consigliato quest'esame per vedere se c'era sofferenza per gli spermatozoi e capire di conseguenza se operare o meno per toglierlo;dal momento che cerchiamo una gravidanza da mesi e pare che mia moglie non abbia problemi legati all'ovulazione:

Esame dello sperma 30/05/2011

Volume: 4.00 ml
Aspetto: normale
Fluidificazione: avvenuta Valori rif. (entro 60')
Viscosità: normale
Ph: 7.40
spermatozoi/ml: 75.0 milioni/ml
spermatozoi totali: 300.0 milioni
motilità rapidamente progressiva: 25%
motilità lentamente progressiva: 33%
motilità non progressiva: 14%
motilità assente: 28%
forme tipiche: 35%
forme atipiche: 65%
cellule rotonde: 1.0 valori rif. (minore di1 milione)
agglutinazione: / valori rif. (minore di 1 milione)

Conclusioni: per morfologia e motilita nei limiti della norma

esame liquido seminale 05/06/2012

Volume: 2.8ml Valori rif. (magg/= 1.5)
aspetto: lattescente
colore: grigio
pH: 7.8 valori rif. ( magg/=7.2)
viscosità: normale
fluidificazione: completa
leucociti: minori di 1 valori rif. (minori di 1) (u.m. 10^6/ml)
numero spermatozoi: 39.7 valori rif. (magg di 15.0) (u.m. 10^6/ml)
totale spermatozoi eiaculati: 111.2 ( magg di 39.0) (u.m. 10^6)
mobilità: 61% valori rif. (PR+NP magg/= 40)
proggressivi: 53% valori rif. (magg/= 32)
non proggressivi: 9%
immobili: 39%
forme normali: 44% valori rif. (magg/=4)

conclusioni: normozoospermia: eiaculato normale, secondo i valori di riferimento

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche gli esami del liquido seminale da lei inviati, se fatti seguendo le indicazioni ultime date dall'OMS, sono nella norma e quindi l'indicazione per una correzione chirurgica del varicocele, se lei non ha dolore od altri sintomi, non è categorica.

Ora comunque bisogna risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se lei desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/