Floaters-corpi mobili vitreali

Buongiorno, da circa un mese e mezzo soffro di un lieve disturbo, che penserei di associare (ma ho già fissato app.to con mio oculista per le conferme del caso) alle cd. mosche volanti/floaters/corpo mobile e quant'altro, disturbo che scopro solo oggi.

La cosa, per ora, mi crea solo un lieve fastidio quando guardo superfici bianche, schermo del pc ecc., anche perchè di corpo mobile ne vedo solo uno, come fosse un granello di polvere.

Ho letto con interesse alcune pagine del vostro sito che parlano di terapia col laser, ma vorrei sapere se prima del laser è contemplata qualche altra soluzione, prima tra tutte l'attesa che il fenomeno (o patologia?) rientri col tempo, magari aiutato da qualche farmaco, e se possono esserci conseguenze temibili che tale fenomeno peggiori.

Un pò come tutti, causa tipo di lavoro, sono sottoposto a uno stress abbastanza costante, che spesso si traduce in cattiva qualità del sonno. Può essere una causa? Per il resto bevo parecchia acqua e ho una buona alimentazione.

Ringrazio in anticipo per quanto potrete dirmi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I corpi mobili vitreali sono problemi molto frequenti ma, se non sono accompagnati da problematiche retiniche, non gravi.
Purtroppo le terapie non sempre sono risolutive, ma frequentemente il paziente nel tempo si abitua alle miodesopsie"vedendole" sempre meno . Un consulto dal suo specialista di fiducia è indispensabile x avere la sicurezza della diagnosi e per escludere patologie retiniche associate.
Giustamente deve idratare molto bevendo molta acqua; esistono poi integratori specifici che in varia misurapossono aiutare l'occhio nel riassorbimento dei corpi mobili.
Altre terapie ( laser, chirurgiche etc. ) vanno prese in considerazione solamentein determinate situazioni.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio del gentile roscontro.
Saluti