Cuore a goccia

Salve gentili dottori, la mia domanda riguarda la mia ragazza. Qualche giorno fa, alla mia ragazza (che ha 26 anni, alta 168 cm, normolinea, in buona salute, che da piccola ha fatto pallavolo e pattinaggio) il cardiologo ha diagnosticato il "cuore a goccia". Vorrei chiedervi gentilmente il vostro parere su questo argomento: che cos'è con precisione il "cuore a goccia", se è grave, se può costituire una limitazione a fare attività sportive o nella vita quotidiana (lei fa un lavoro piuttosto stressante psicologicamente e fisicamente), ma soprattutto se può rappresentare un ostacolo per le possibili gravidanze di lei, dato che stiamo per sposarci e speriamo di avere tre figli. Infine vorrei sapere se, con il "cuore a goccia", le potrebbero insorgere problemi particolari nell'età adulta/anziana.
Grazie.
Santo.
[#1]
Dr. Elpidio Pezzella Cardiologo 16 1
La definizione di cuore a goccia non l'ho mai trovata scritta su nessuna rivista medica, ancor meno su quelle specialistiche cardiologiche. Spero e credo che il collega vedendo una Rx torace della paziente volesse indicare un aspetto fusiforme dell'ombra cardiaca. Mi occupo di ecocardiografia da diversi anni, maturando una discreta esperienza, e le dico con certezza che il cuore a goccia è una, diciamo, invenzione diagnostica!

Dr. Elpidio Pezzella

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Pezzella. Sì, è come dice lei, mi sono espresso male, in realtà "cuore a goccia" è stato il parere che ha espresso il suo collega dopo aver esaminato la Rx toracica della mia ragazza. Sì, solo questo. Lei dice: aspetto fusiforme del cuore? Allora se ho capito bene si tratta di una malformazione, ma che ripercussioni potrebbe avere sulla salute della mia ragazza? Possono insorgere dei problemi nella vita quotidiana, nelle eventuali gravidanze o durante il parto? Il suo collega che ha visitato la mia ragazza mi sembra addirittura che non le abbia sconsigliato neanche di fare degli sport, anzi, le ha detto che è peggio l'inattività fisica perchè questa provoca la malattia ipocinetica (arteriosclerosi, diabete....). Gli altri parametri (pressione, polso,....) sono normali, anche le analisi di sangue e urina sono normali. Come la vede lei, Dottore?
La ringrazio.
Santo.
[#3]
Dr. Elpidio Pezzella Cardiologo 16 1
Il cuore a goccia non è una malattia! E' solo una maniera oltermodo poco elegante di descrivere una NORMALE morfologia radiografia del cuore. La sua ragazza è del tutto sana!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ok Dottore, ora ci sentiamo meno in ansia, grazie. La salutiamo cordialmente.
Santo.