Streptococco agalactie

Buona sera,
mia moglie è risultata positiva allo streptococco agalactie a seguito di tampone vaginale e cervicale. Il ginecologo ha prescritto una terapia antibiotica ad entrambi. Se eseguo una spermiocoltura e risuto negativo posso evitare di assumere antibiotici?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in realtà la colonizzazione da Streptococcus agalactiae del tratto genitale femminile è una situazione piuttosto frequente, e non è da considerarsi come una condizione patologica, infatti il germe vive abitualmente nell’intestino e può facilmente colonizzare le vie genitali.

Tuttavia il ginecologo vista l'obbiettività e la carica batterica presente nell'esame culturale di sua moglie avrà giustamente valutato di procedere con una terapia antibiotica che per prevenzione dovrebbe eseguire pure lei.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Moretti,
la ringrazio per la celerità nel rispondermi. La mia perplessità nell'assumere gli antibiotici è dovuta al fatto che:
- sono sempre risultato negativo allo streptococco agalactie anche quando mia moglie era positiva;
- non vorrei compromettere il mio liquido seminale in previsione di una imminente FIVET;
- non basterebbe una ennesima spermiocoltura per esonerarmi dall'assunzione di antibotici?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se la situazione è quella che ci racconta, va da sè che una spermiocultura con rapporti coperti è la cosa più indicata.

Cordialità