Pesantezza anale

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni, da quasi un anno soffro di una febbricola persistente in corso di definizione dopo moltissimi esami medici; scrivo a questo reparto perché da quest estate, prima saltuariamente, ora più frequentemente, soffro di una certa pesantezza all' ano. Questo non avviene ogni giorno ma spesso. Equivalentemente ho notato che molto spesso dopo essere andato al bagno mi sembra quasi di non essermi svuotato completamente diciamo ed inoltre dopo essere andato al bagno sento del prurito piu o meno intenso.Tutto questo si è aggiunto al senso di pesantezza da circa un mese. A questo proposito ed ad un episodio di irritazione del ano, mi son rivolto a un chirurgo che attraverso palpazione non ha rinvenuto ne emorroidi o simili. Mi ha prescritto di fare una colonscopia, voi cosa ne pensate? Di cosa potrebbe trattarsi? Quello che piu mi da fastidio è questo senso di pesantezza che mi prende dietro il gluteo destro vicino all’ano e che a volte sembra quasi scendere sulla gamba. In attesa di vostri pareri vi porgo i miei piu cordiali saluti. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Credo che ,nel suo caso e con pochi elementi,è difficile fare a distanza una diagnosi.Difficoltà incontrata anche da chi ha avuto il piacere di visitarla,infatti il collega ha ritenuto opportuno affidarsi alla colonscopia per chiarire la causa della sua sintomatologia.Attenderei la risposta dell'esame prescritto.Posso solo aggiungere che personalmente avrei eseguito contestualmente alla visita una proctoscopia ,questa avrebbe potuto fornire importanti anticipazioni.Probabilmente il collega che ha eseguito la visita, anche in considerazione della sintomatologia febbrile riferita, avrà avuto le sue buone ragioni nel ritenere superflua tale tappa.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, di cosa si tratta questa proctoscopia di cui mi ha parlato? secondo lei mi devo preoccupare per questa sintomatologia? perchè in se non ho nessun problema nel andare in bagno o comunque dolori. La ringrazio comunque per i suoi chiarimenti.cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
La proctoscopia ,che ritengo parte integrante della visita coloproctologica,consiste nell'osservazione del retto e del canale anale, con un piccolo strumento detto proctoscopio,strumenti rigidi di diametro variabile tale da poter essere utilizzati anche in pediatria.
[#4]
dopo
Utente
La ringrzio per il chiarimento, provvederò al piu presto ad eseguire tutti gli accertamenti, spero soltanto non sia nulla di preoccupante. grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato ieri colonscopia e nn è sato rilevato nulla di anomalo, il dottore mi ha detto che non ha riscontrato nessun problema ma che la parte rettale iniziale nn è è riuscita a vederla bene a causa dello strumento che mostra avanti e meno a lato....a cmq mi era stata gia effettuato esame tramite palpazione e nn erano state rinvenute anomalie.Mi chiedo dunque, quale puo essere la causa di questa mia pesantezza anale? potrebbe essere il varicocele( 3° grado)? oppure l uretra, che ultimamente mi da un po di fastidio? grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile utente
Escluse patologie del colon retto ano,sarebbe necessaria una rivalutazione della sintomatologia e prendere in considerazione la possibilità che questi dolori ,nella regione glutea destra,perianale che lei descrive scendere fino alla gamba,siano da attribuire ad una nevralgia.Si rivolga al suo medico curante che, alla luce della negatività degli ultimi esami,saprà indirizzarla verso lo specialista di competenza.