Utente 838XXX
Buona giornata.
Ho 66 anni e tutte le mattine appena alzata, bevo un sorso di caffe' e vado in bagno subito.Sono una persona molto apprensiva, faccio sempre controlli di prevenzione. Mi sono preoccupata nel vedere ieri mattina ed anche stamattina le feci di colore verde scuro, sul grigio. DEsidero sapere se il problema scaturisce dall'aver mangiato venerdi sera una pietanza a base di carciofi lessati e conditi con olio e poi ho bevuto in questi 2 giorni a causa del caldo in Sicilia spremute di mandarino al limone verde. Sto anche prendendo degli integratori per aiutare la crescita dei capelli ed unghie. Gli integratori sono a base di L-cistina,selenio,vitamina C,vitamina B6, Biotina,semi di miglio in polvere. Dottore, desidero sapere se la causa e' dovuta ai carciofi o agli integratori.
Se la causa si associa ai carciofi e alla bevanda per quanto tempo potra' persistere il problema? Se invece sono gli integratori mi consiglia di continuare o sospendere? Grazie della risposta. Il colore mi ha un po' fatto preoccupare
[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività +60
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Il colore delle feci è dato dagli alimenti ( carciofi) e probabilmente anche dagli integratori.
Non deve affatto preoccuparsi in quanto ciò non è patologico. Legga un articolo di riferimento:

http://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-feci-colore-muco-sangue-preoccuparsi.html

Cordialmente

[#2] dopo  
Utente 838XXX

Iscritto dal 2008
Grazie dottore per la celerita' della risposta.

Mi sono un po' tranquillizzata ma desidero sapere quanti giorni puo' durare il fenomeno causato dai carciofi.Le vitamine contenute negli integratori possono causare danni a me che sono stata operata di quadrantectomia Oggi un'amica mi ha detto che gli integratori mi faranno ingrassare,spero di no.Saluti

floris da catania



[#3] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività +60
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
L'effetto dei carciofi ci sarà per un paio di giorni, mentre per gli intergratori non ci sono controindicazioni ma ogni farmaco va preso per il corretto periodo di indicazione.

Saluti
[#4] dopo  
Utente 838XXX

Iscritto dal 2008
Buongiorno dottor Cosentino,
in merito al mio problema , ieri mattina le feci sembravano stessero tornando al colore normale giallo oro e mi sono un po' tranquillizzata. Pero' ieri tutto il giorno al mare con un caldo terribile, ho mangiato una fettina di pesce , ho bevuto dell'acqua ma poi nel pomeriggio ho assunto la bevanda di mandarino verde al limone (mi piace da morire) .Stamattina andando in bagno rivedo le feci colore verde scuro, a questo punto devo pensare che la colpa e' della bevanda oltre ai carciofi dell'altra volta. Ho deciso di non berne piu' perche' anche il solo colore mi spaventa. Perche' l'urina non assume la stessa colorazione ma e' normale? E' giusto che le feci prendano il colore anche dei liquidi che si assumono? Scusi dottore delle domande che le ho posto, sembro una persona ignorante ma sa, a volte basta un consulto medico e avere una risposta soddisfacente per rendere una persona tranquilla.

La ringrazio anticipatamente
floris da Catania
[#5] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività +60
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Alcune sostanze vengono eliminate con le urine ed altre con le feci. Tutto è nella norma. Non ci pensi.

[#6] dopo  
Utente 838XXX

Iscritto dal 2008
Buonasera dott.Cosentino,

il mio problema si e' risolto, tutto e' tornato nella norma. Sinceramente ero preoccupata ma scrivere a questo sito e avere la risposta di un medico gentile e disponibile come lei mi ha tranquillizzata.Approfitto (l'ho sempre dimenticato) per chiederle una cosa.
Da una vita soffro di emorroidi o ragadi esterne. Non mi danno problemi ,qualche volta se mi sforzo asciugandomi vedo del sangue rosso fuoco anche sulla parte del water, una strisciolia ma subito lavandomi passa tutto.Anzi metto PROCTOSOL e se mangio molto piccante e si infiammano e diventano dure, metto RUSCOROID. Vanno bene queste pomate ? Di solito non soffro di stitichezza perche' la mattina appena alzata e a digiuno bevo un sorso di caffe' e via. Qualche mese fa sono stata in un agriturismo e mangiando le specialita' della casa dovevo sempre usare le pomate.
Il suo consiglio e' sempre ben accetto.

Floris da catania
[#7] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività +60
20 attualità +20
20 socialità +20
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Le caratteristiche del sanguinamento sono di tipo emorroidario e le pomate vanno bene. Però se non ancora effettuato la colonscopia di prevenzione sarebbe, adesso, indicato farlo.

Cordialmente