Calorie necessarie

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ho dei problemi con la mia attuale dieta.Premetto che sono sempre stato magro nonostante mangiassi ''schifezze'' dalla mattina alla sera(pane,pasta,dolci,ecc a tonnellate)infatti non sono mai salito sopra i 55 Kgx1,73(parlo di quando avevo 17/18 anni).Ora da un pò di tempo ho cambiato la mia alimentazione che è diventata una simil vegana: mangio ogni giorni cereali integrali,legumi,frutta secca,verdura,e meno frutta.Pesce o uova 2/3 volte a settimana.Tutte cose diverse da quelle che mangiavo prima e sicuramente meno caloriche e appunto facendo il conto mi rendo conto di assumerne poche ma non perchè non voglio ma perchè non riesco,dovrei mangiarmi 150/200gr di riso alla volta e credo non sia benefico(mangio cereali senza glutine perchè ho scoperto di mio di avere una certa sensibilità verso questa proteina nonostante il test della celiachia fosse negativo.Da quando mangio così sono sceso a circa 49 Kg(molto sottopeso),sto bene,in forze,apparte qualche giorno in cui non capisco se dipenda dall'apporto di alimenti o dalla mia leggera anemia.Chiedo un vostro chiarimento e aiuto.Quello che continuo a chiedermi è,possibile che uno debba mangiare male per stare ''bene''??Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)Premetto che sono sempre stato magro nonostante mangiassi ''schifezze'' dalla mattina alla sera(pane,pasta,dolci,ecc a tonnellate)(..)

(..)Quello che continuo a chiedermi è,possibile che uno debba mangiare male per stare ''bene''??(..)

è proprio sicuro di quello che scrive?! Secondo Lei mangiare pane, pasta, dolci (aggiungo io, di tanto in tanto)...equivale a mangiar "schifezze"!!??

Mentre seguire una dieta FAI-DA-TE, nè Vegana nè Latto-ovo-vegetariana, come Lei ha impostato e subendo un ulteriore calo ponderale (chissa perchè???)...significa (sempre secondo il Suo punto di vista!!!) mangiar meglio??!!

Spero di chiarire, in parte, l'enorme confusione proponendoLe la lettura di questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Non esiti a contattarmi per ulteriori ed eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dr.Marcolongo per me mangiare pane bianco,pasta bianca,e dolci si che equivale a schifezze visto che sono alimenti privi di qualunque sostanza nutritiva e che sempre sono sottoposti a trattamenti con sostanze tossiche(farina 0,00 ecc per non parlare di tutti gli additivi),preferirei inoltre evitare di tartassare il mio pancreas con continui sbalzi insulinici.Forse non mi sono spiegato bene,preciso quindi che mi riferivo a cibi raffinati.Questo è un pezzo di un articolo che mi ha gentilmente postato:

- ridurre il consumo di grassi al 30% o anche meno delle calorie totali, soprattutto gli acidi grassi saturi (che devono essere meno del 10% delle calorie totali) ed il colesterolo (meno di 300 mg al giorno);
- consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno;
- aumentare il consumo di carboidrati complessi, cioè più pane, cereali e leguminose;
- mantenere il consumo di proteine ad un livello moderato;
- limitare il livello di alcol, zucchero e sale;
- mantenere sotto controllo il peso corporeo grazie ad un’alimentazione equilibrata ed all’attività fisica.

Sarò stupido io ma mi sembra sia proprio tutto quello che gia sto facendo,mi corregga se sbaglio.Come carboidrati punto PRINCIPALMENTE su quelli senza glutine(riso di tutti i tipi,grano saraceno,quinoa,miglio,amaranto che sono tutti cereali con una media di 400Kcal/100gr quindi caloricamente superiori rispetto a tutti gli altri).Manigio anche farro,avena,orzo,segale,pane integrale o semi integrale,pane di segale e via dicendo.Lo sgarro con pizza o dolci ogni tanto ci sta.

Capisco la sua reazione ma il mio problema è appunto l'impostazione della dieta.Secondo lei su quante calorie dovrei stare?come potrebbe essere una dieta tipo secondo gli alimenti appena citati?La ringrazio
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..) per me mangiare pane bianco,pasta bianca,e dolci si che equivale a schifezze visto che sono alimenti privi di qualunque sostanza nutritiva e che sempre sono sottoposti a trattamenti con sostanze tossiche(..)

Non so quali siano le Sue fonti (non) scientifiche...ma certe affermazioni sono davvero ridicole!!
Per Sua conoscenza e solo come esempio, riporto di seguito le quantità dei macronutrienti (Proteine, Lipidi e Carboidrati) ed il valore energetico per 100 g. di parte edibile della pasta, ricavati dalle tabelle dell' INN (Istituto Nazionale della Nutrizione):

Pasta (secca): P = 13 g - L = 2,4 g - C = 77,9 g - kcal 366

E questo sarebbe un "alimento privo di qualunque sostanza nutritiva"???

E se davvero fossero "sottoposti a trattamenti con sostanze tossiche" (come Lei afferma!)...dovremmo avere una strage di milioni di persone che quotidianamente consumano chili e chili pro-capite all'anno di questi alimenti, senza alcun intervento delle Autorità preposte al controllo qualitativo???!

(..)preferirei inoltre evitare di tartassare il mio pancreas con continui sbalzi insulinici(..)

(..)Sarò stupido io ma mi sembra sia proprio tutto quello che gia sto facendo,mi corregga se sbaglio.Come carboidrati punto PRINCIPALMENTE su quelli senza glutine(..)

Per fortuna abbiamo un pancreas, messo lì apposta...che non fa distinzione tra prodotti glutinati e aglutinati (non capisco poi perchè faccia riferimento al glutine mentre si parla di carboidrati complessi?!) e La perdona pure se "Lo sgarro con pizza o dolci ogni tanto ci sta".

(..)Capisco la sua reazione ma il mio problema è appunto l'impostazione della dieta.(..)

Stia pure tranquillo...la mia non è una reazione (a cosa non saprei!?) ma una piccola chiarificazione, seppur da una postazione on-line, ad un problema d'impostazione della Sua dieta...

(..)Secondo lei su quante calorie dovrei stare?come potrebbe essere una dieta tipo secondo gli alimenti appena citati?(..)

Queste domande meriterebbero risposte precise e ad personam dopo attenta valutazione dei parametri ematochimici, composizione corporea, attività metabolica, fabbisogno energetico giornaliero, ecc.ecc...che non è possibile (rispondiamo da una postazione telematica) nè consentito (leggi Linee Guida di questo sito).

Per quanto sopra, un confronto in diretta con un Medico Nutrizionista potrebbe aiutarLa a fugare qualsiasi dubbio.

Se vuole, potrà sempre aggiornarci. Saremo a Sua disposizione con serenità e cordialità.

Buona serata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La mia frase sul pancreas faceva riferimento ai prodotti raffinati che si sa benissimo che danno una risposta insulinica completamente diversa..secondo lei importanti sono solo proteine,lipidi,e carboidrati?e i sali minerali?le vitamine?gli antiossidanti?le fibre?nei prodotti raffinati tutte queste cose non esistono,ingeriamo degli alimenti ''morti'',amido puro(tutti gli strati del chicco vengono eliminati).Se posso avere gli stessi macronutrienti più altre sostanze importantissime perchè non farlo?Le mie affermazioni non sono inventate ma frutto di centinaia di letture sui processi industriali e additivi alimentari,potrei farle migliaia di esempi ma non c'è spazio ne tempo ma posso dirle che almeno l'85% di quello che viene venduto nei supermercati difficilmente è sano,rimarrebbe sbalordito.Le autorità predisposte al controllo qualitativo se ne sbattono le cosiddette(scusi l'espressione)della qualità,o almeno,hanno degli accordi.Si conosce benissimo la tossicità di tutti gli additivi in circolazione eppure sono legalizzati,ed esistono tecnologi alimentari atti a verificarne la loro ''qualità''(è un paradosso ma funziona così).Perchè non insegnano a leggere le etichette?La gente non sa cosa mangia e neanche chi dovrebbe saperlo.Come appunto ha detto lei milioni e milioni di persone fanno un uso elevatissimo di questi alimenti crede che comincerebbero a dire ''non mangiatene più'' andando contro i loro interessi economici?Tutto funziona così,c'è chi fa orecchie da mercante e chi vede le cose come stanno.Ma questi sono discorsi lunghi e dove non è il luogo in cui parlarne,la ringrazio per la sua disponibilità contatterò appena possibile la mia nutrizionista e la terrò aggiornata,buona serata anche a lei.

Dimenticavo,si chieda il perchè dello spropositato aumento delle allergie,è sotto gli occhi di tutti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)secondo lei i nutrienti sono solo proteine,lipidi,e carboidrati?e i sali minerali?le vitamine?gli antiossidanti?le fibre?nei prodotti raffinati tutte queste cose non esistono,ingeriamo degli alimenti ''morti'',amido puro(tutti gli strati del chicco vengono eliminati).(..)

Noto che continua a passare da un argomento all' altro (ha iniziato con una dieta "simil vegana", poi è passato alla critica dei cibi raffinati "privi di qualunque sostanza nutritiva"...ora il discorso si allarga sempre più...)...ma non capisco cosa vuol sapere o, forse, cosa vuol dirci.

(..)Le mie affermazioni non sono inventate ma frutto di centinaia di letture sui processi industriali e additivi alimentari,potrei farle migliaia di esempi ma non c'è spazio ne tempo ma posso dirle che almeno l'85% di quello che viene venduto nei supermercati difficilmente è sano,rimarrebbe sbalordito(..)

E' evidente, a questo punto, che Lei è l'unico depositario del Vero sapere frutto delle Sue letture (MA QUALI SONO LE FONTI?????) e tutti noi ignari sprovveduti...che continuano a credere a tutto ciò che la Scienza evidenzia e a controlli rigorosi (ne ho fatti alcuni anch'io...ma forse ero bendato!!) effettuati, tra l'altro da Organi di controllo come i NAS,... ma che secondo il Suo punto di vista non servono a nulla.

(..)Dimenticavo,si chieda il perchè dello spropositato aumento delle allergie,è sotto gli occhi di tutti.(..)

Visto che io le allergie, oltre alle intolleranze, le ho soltanto studiate per poi diagnosticarle e curarle (a meno che non debba coinvolgere un Collega specialista Allergologo) e ogni anno faccio solo alcuni aggiornamenti..me lo potrebbe spiegare Lei perchè sono aumentate??!

Suvvia, gentile utente, sdrammatiziamo un pò... I Suoi scritti lasciano trapelare un pò di amarezza...un pò di contestazione...un pò di insofferenza...un pò di confusione...un pò...

Sorrida alla vita...che Le sorriderà! :-)))

Tanti cari auguri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
I miei scritti lasciano trapelare la realtà,e si sa che la gente preferisce far finta di niente che sacrificare un pò del proprio tempo all'informazione e alla salute,riconosco che si viva più serenamente.Ho parlato con un sacco di nutrizionisti ed esperti del settore,saranno unici nel loro genere a quanto pare,mi ritengo fortunato nell'averli incontrati!

Tanti cari auguri anche a lei.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La ringrazio.