Forte dolore alla scapola sinistra

Gentili medici,
sono ragazzo di 21 anni. Premetto che sono un soggetto molto ansioso. E' da ieri mattina che ho un dolore alla scapola sinistra. Ieri era molto leggero anche se fastidioso. Oggi mi sono alzato pensando fosse passato, e invece appena alzato il dolore ha ricominciato in modo molto forte ed acuto, come se qualcosa mi penetrasse. Il dolore è localizzato un pò sotto la scapola sinistra. Ho anche i muscoli della spalla sinistra molto durei/tesi. Cosa potrebbe essere? Ho paura si tratti del cuore perchè da un mese circa soffro di dolori al petto. Per questi ho fatto due ecg sotto a riposo, uno sotto sforzo, rx toracico e esami del sangue: tutto era negativo. Ma questo dolore è un dolore nuovo e molto fastidioso. Sopratutto se sto in piedi. Cosa potrebbe trattarsi? Cambio del tempo? Colpo di freddo? Giro spesso in macchina col finestrino aperto e passo molto tempo della giornata davanti al pc. Potrei escludere problemi cardiaci? Sono molto preocuppato. Se non passa domani tornerò dal mio medico ma intanto volevo anche un vostro giudizio.
Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso che si possano fare ipotesi a distanza solo in base alla Sua descrizione, e del resto qualsiasi ipotesi sarebbe del tutto inutile finché restasse tale.
E' probabile che si tratti di un risentimento muscolare della spalla oppure di un problema a partenza dal tratto inferiore del rachide cervicale. Il Suo medico dopo averLa visitata avrà più elementi per rassicurarLa e deciderà se occorra una visita specialistica e di che tipo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile medico. Volevo solo chiederle se è normale che il dolore si possa spostare anche al centro e poi anche sulla scapola sinistra. Il dolore lo avverto ogni tanto al destra e poi a sinistra. Volevo chiederLe se posso escludere secondo Lei problemi cardiaci. Sono molto preoccupato.
Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per escludere problemi cardiaci occorre rivolgersi al proprio medico curante che decide in base alla visita diretta se occorrano altri esami o una visita specialistica. E' del tutto improponibile pensare che in base a una semplice descrizione si possa affermare o escludere un'ipotesi diagnostica. La medicina non funziona così. E' possibile anche che ci sia una importante componente di ansia, per cui valuti con il Suo medico curante l'opportunità di ottenere un sostegno da uno Psicologo.
Cordiali saluti