Scadenza creme solari

Salve, ho una domanda da porre in merito alla scadenza dei prodotti solari. Tutti gli anni ho sempre acquistato protezioni solari nuove in quanto mi è sempre stato detto che non era possibile riutilizzare le creme dell'anno prima. L'anno scorso ho letto però in un giornale che se le creme sono spray, non venendo a contatto con l'aria, possono essere riutilizzate anche a distanza di un anno. Ho così comprato una protezione solare in confezione spray e vorrei avere un parere prima di espormi al sole con questa crema o prima di buttarla via in quanto è praticamente nuova.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
personalmente,anche io sono d'accordo che le formulazioni spray sono più "protette" rispetto alle creme per cui si possono utilizzare tranquillamente (onestamente,sempre secondo il mio parere personale,sono convintissimo che anche le creme si possono utilizzare tranquillamente oltre la data di scadenza in quanto si tratta di una data che non si riferisce alla destabilizzazione della molecola e quindi alla perdita di efficacia ma all'eventuale contaminazione del preparato una volta aperto tantochè ho utilizzato le creme dopo tempo che erno "scadute" sperimentando in prima persona e sui miei famigliari,amici,etc che non si è mai vwerificata una persdita di efficacia del prodotto)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordiali Saluti