Transfer tendineo lesione nervo radiale sx

Salve a tutti ,
Mi chiamo Francesco e ho 18 anni , volevo chiedervi gentilmente un paio di consigli , 10 mesi fa ho avuto un brutto incidente stradale con sguantamento completo dell'arto sup sx , oltre alla perdita muscolare e di massa , ho una avuto una lesione del nervo radiale , tutti i medici da cui ho avuto un consulto mi hanno sconsigliato di intervenire sul nervo e andare direttamente a fare un transfer tendineo perchè mi hanno detto che sarebbe stato rischioso andare ad aprire una parte gia traumatizzata dove avrebbero trovato perdita di massa e quindi il tutto sarebbe stato più complicato.Quello che voglio chiedervi è so cosa è il transfer tendineo , ma non ho capito proprio bene cosa mi permetterà di fare oggettivamente , potrò scrivere per esempio sulla tastiera?
Una cosa un po più futile , amo giocare al computer e quindi utilizzo la tastiera del pc se adesso premo il tasto non riesco a tirare su il dito il transfer tendineo mi permetterà di farlo?.
Altra domanda se ho avuto perdita di sostanza da un muscolo cosa si potrebbe fare teoricamente? esistono metodi alternativi per la rigenerazione di un muscolo oppure basterebbo tanta fiosioterapia per potenziare quello che è rimasto?
Vi prego di rispondermi per togliermi eventuali dubbi so che a distanza non si puo avere un vero consulto ma magari qualche consiglio ve ne sarei davvero grato.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dopo tanto tempo, purtroppo, non si riesce quasi mai a recuperare muscoli atrofizzati in quanto traumatizzati e privi di innervazione.

Sicuramente i trasferimenti tendinei servono a supplire i movimenti ormai persi, per cui dovrebbe poter recuperare in buona parte quello che ha perso.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto in così poco tempo , volevo chiederle riguardo il radiale non ho mai visto un video o pazienti che sono nella mia stessa situazione volevo sapere i transfer tendinei cosa riescono a fare recuperare ad un paziente con una lesione radiale? le dita si estendono tutte insieme? non ho più il controllo di un solo dito nell'estensione? questo non l'ho capito mi perdoni...ultima cosa soluzioni per muscoli traumatizzati con perdita di massa quindi non esistono? mi scusi se non ho compreso bene le risposte...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'estensione dipende da quale tendine viene utilizzato per vicariare il movimento perduto.

Questa scelta viene fatta da parte del chirurgo dopo aver studiato bene il paziente.

Dopo l'intervento diventa fondamentale la fisioterapia ai fini di un ottimale recupero motorio.