Il mio problema non erano altro che extrasistole

Buonasera, vi scrivo perché sono arrivata al punto di non dormire tranquilla.
Da sempre soffro di extrasistole che circa 4 anni fa si fecero sentire insistentemente a causa di un esaurimento nervoso durato circa 4 mesi. Allora feci una visita cardiologica con relativo elettrocardiogramma e holter. Il cardiologo mi disse di non preoccuparmi perché il mio problema non erano altro che extrasistole. In questi ultimi mesi però la situazione è peggiorata in quanto le extrasis. sembrano aumentate e in prossimità delle mestruazioni gli attacchi sono parecchio forti. Oggi pomeriggio mentre ero sul tapis roulant ne ho avute 4 in meno di 10 minuti e un'altra dopo essermi fermata. Mi girava la testa e faticavo a respirare (stavo camminando e non correndo). Sto molto male perché penso sempre ad infarto o ischemia. Ho il colesterolo alto e nell'ultimo anno sono aumentata di peso di 5 chili. In attesa di prenotare una visita vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È opportuni che lei esegua un Holter caiaco ed un ECG sotto sforzo, per confermare la benignità delle sue banali extrasisistoli.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le extrasistoli effettivamente possono dar luogo a sensazioni particolarmente sgradevoli, tuttavia il loro numero, almeno per quanto da lei riferito, è talmente basso, che oltre a non esser in nessun modo pericolose, non sono in genere meritevoli di un particolare trattamento farmacologico. Stia serena, vedrà che avrà ampie rassicurazioni anche dal collega che procederà a visitarla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Ma davvero il numero di extrasistole è basso? Non mi è mai capitato di averne così tante in pochi minuti...poi possono non farsi sentire per giorni e ricomparire come per magia!
Grazie ancora.
Saluti