Varicocele primo grado ma dolore molto forte testicolo destro

Salve sono un giovane biologo analista di 26 anni ,da circa due settimane soffro di dolore al testicolo destro molto forte.
Sono stato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato dopo ecografia una orchi epidimmite e cura con antibiotici e antiinfiammatori.
Successivamente ho eseguito un ecocolordoppler scrotale e mi e' stato trovato un varicocele di primo grado al testicolo destro e di secondo grado al sinistro.
Ora mi chiedo e' mai possibile un varicocele di primo grado mi porti questo dolore forte al testicolo destro che si protrae tra l'altro anche alla gamba .Ogni volta che faccio sforzi o sport il dolore aumenta.Essendo un biologo mi sono fatto uno spermio gramma in laboratorio e una spermio cultura,(su consiglio dell'urologo) e lo spermio gramma e' nei limiti ,la spermio cultura e' positiva a staffilococco aureo e la sto curando con antibiotico scelto dopo antibiogramma.Volevo chiedere ad un esperto urologo se lei mi consiglierebbe di operarmi per questo dolore o se crede sia dovuto ad altre cause questo dolore... io infatti ho paura che non centri il varicocele ma possa esere un ernia inguinale o una nevralgia scrotale .Questo dolore mi si presento' tra l'altro quando mi si sposto' un testicolo verso l'alto,io lo feci scendere e da allora ho questi fastidi ... potrebbe essere problemi di nervi ? che esami mi consigliereste?? sono confuso,VI ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se questi fastidi e dolori sono molto forti, oltre alle ipotesi diagnostiche da lei ventilate , potrebbe anche essere presa in considerazione un problema vascolare di tipo torsivo.

Risenta ora il suo urologo.

Sull'intervento per il varicocele la rimando invece a questo articolo, pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

escluderei assolutamente che una modesta varicosità possa determinare dolori importanti a livello testicolare che quasi sempre sono dovuti a fatti epididimitici.
Segua la terapia da esame colturale,
ma nion insegua ipotesi di varicocele come causa dei disturbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte molto celeri,terro' in considerazione quanto da voi detto ,in ogni caso domani pomeriggio devo andare a visita dall'urologo e caso mai vi aggiorno su cosa mi consiglierà di fare.
La cosa che mi tiene perplesso e' :come mai se sto in piedi per piu' di mezzora o se faccio sforzi o sport mi si infiamma e ho dolenze al testicolo e alla gamba,capisco che un varicocele di primo grado non dovrebbe comportare dolori forti ma quale altra patologia e' ricollebile a questa situazione...
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza poter valutare il suo quadro clinico specifico in diretta, difficile dirle qualcosa di preciso da questa postazione.

Senta ora il suo urologo e poi ci aggiorni.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,sono stato a visita privata dal mio urologo e visitandomi e valutando i risultati dell'ecocolordoppler ,ha detto che non bisogna operare per un varicocele di primo grado ma che questi mie dolori siano dovuti sempre all'epididimite.Quindi mi ha detto di continuare la terapia antibiotica con Cefixime,inoltre mi ha detto che potrebbe essere anche un problema di nervi poiche' la zona e' ricca di terminazioni nervose e mi ha prescritto Normast 600mg e Pelvilen forte.
Inoltre proxana penso per la prostata,spergin forte per lo spermio gramma che era uscito nei limiti.

Spero che questo dolore si attenui.Devo riandare a controllo tra 3 mesi dopo questa terapia.Lui ha escluso che siano problemi di ernia poiche' mi ha visitato e non ha riscontrato nulla ,l'unica cosa che mi chiedo e come mai quando sto in piedi o faccio sforzi mi si accentui il dolore ...

Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo ultimo sintomo potrebbe essere legato al varicocele e, anche se non necessita di una correzione chirurgica.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,solo un ultima domanda , oggi ho capito e ho notato che il dolore aumenta quando contraggo l'anoe tiro la pancia indentro ,potrebbe essere legato a qualcosa in particolare o e' troppo generico come sintomo. grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sintomo aspecifico e non significativo, senza una visita clinica diretta.