Lingua fissurata

Salve,
Ho 21 anni e da sempre ho questo disagio della lingua fissurata.Disagio perché oltre al fattore estetico ho dei bruciori dovuti ad diversi cibi/sostanze.
Nella mia ignoranza cibi/sostanze molto diversi tra loro ad es. : menta,tè freddo,formaggi stagionati,alcuni tipi di insaccati,ananas.

Leggendo sui vari forum la lingua fissurata non dovrebbe portare questo tipo di fastidio, mi chiedo quindi se possono essere intolleranze alimentari o cos' altro ?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo poco può fare se non evitare per un certo periodo i cibi che danno fastido-bruciore ( piccanti, salati, acidi etc ) e poi rivalutare l'introduzione lenta e progressiva degli stessi
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
So che non è niente di grave ma ogni tanto è difficile trattanersi su una così vasta scala di cibi che non posso assumere. vedrò di fare qualche test allergico per scoprirne di piu magari.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per un approfondimento può leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Non è affatto vero che una lingua fissurata non sia causa dell'aumentata sensibilità a determinate sostanze, anzi è una delle caratteristiche principali:
è importante quindi detergere e spazzolare la superficie linguale con un pulisci-lingua facilmente reperibile in commercio per evitare accumuli di residui alimentari nei solchi e nelle pieghe, riducendo in tal modo l'irritazione e la sensibilità.
Le ricordo che la Lingua Fissurata o plicata, o scrotale non è una patologia ma è una variante strutturale della mucosa di rivestimento del dorso della lingua

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Palomba, nei vari forum nessuno si lamentava del mio stesso fastidio a determinati cibi ma si lamentavano i solchi per un fattore estetico.
Per questo motivo pensavo che oltre ad avere la lingua fissurata avrei potuto avere qualche allergia.