Linfonodo non dolente

Buona sera,
volevo chiedere un parere riguardo ad un linfonodo di circa 1.5-2 cm , di forma sferica-ovale non dolente, al mio tatto profano mobile, non ancorato a nulla. Riguardo alla consistenza non mi sembra particolarmente duro, nel senso che al tatto non mi ricorda un sassolino ma è più duro di una pallina di gomma da masticare (scusate il paragone è per intenderci). Si trova sotto la mascella, verso l'orecchio, ma non mi sembra il classico "primo" linfonodo sotto l'orecchio.
Questo linfonodo persiste da un paio di settimane circa, non saprei dire di precisione, in questo periodo non ho avuto nessuna manifestazione patologica di alcun genere.
Poco prima che "uscisse" avevo casualmente fatto delle analisi del sangue di routine che apparivano tutte normali tranne una leggera inversione di formula leucocitaria, ma veramente centesimale e solamente riguardo i valori percentuali, in valore assoluto rientravano largamente nei range.
Oltre al consulto vorrei capire quali sono veramente gli indicatori che possono far presumere ad un linfonodo neoplastico, da metastasi o linfoma etc;
Vorrei capire realmente quali sono le caratteristiche che portano un medico ad ipotizzare che un linfonodo sia di quel tipo.

Ad esempio, deve essere per forza duro non dolente e non mobile, oppure per forza non dolente e mobile, oppure solamente mobile e duro.....etc.

Capisco che l'esperienza possa essere determinante, però penso che anche l'esperienza si basi comunque su una o più caratteristiche che si ripropongono in modo ripetuto che sono quindi necessarie per far ipotizzare una diagnosi di tal tipo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Da quanto scrive si tratta probabilmente di un linfonodo reattivo che non giustifica tanta apprensione.

Ma per la conferma la visita del suo curante è necessaria

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Annoni Andrea, MD