Danni fertilità e mutazioni genetiche

Buongiorno,volevo sapere se a seguito di vari traumi da urto,ricevuti sia da bambino che ultimamente,sui testicoli, ci siano problemi di fertilità,e pure dopo un esposizione ai raggi X,non completa, ai testicoli se ci sono problemi di mutazione genetica...e variazione del patrimonio genetico....con malfunzionamento della riproduzione dello sperma,ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per rispondere meglio ai suoi quesiti sarebbe necessario che ci spiegasse meglio la sua storia clinica, tuttavia sia i traumi che esposizioni a raggi X possono provocare danni alla spermatogenesi. Sarebbe comunque importante che ci indicasse perchè ha subito esposizioni a raggi X e per quanto tempo, oltre a sapere se tutto questo viene fatto a scopo preventivo oppure perchè alla ricerca di concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Questo che sto chiedendo è solo un fatto di prevenzione,comunque,i traumi da urto sono avvenuti circa 10 anni fà,che 2 mesi fà,comunque il fastidio è sparito nel giro di una settimana,poi l'esposizione ai raggi x erano di una lastra,però non sono stati diretti,solo perche il posizionamento del piombo non era ottimale!

distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se così è non ci dovrebbero essere problemi, comunque visto che si tratta di prevenzione, un'ecografia testicolare accompagnata da un esame del liquido seminale eseguito secondo i criteri WHO, toglieranno ogni dubbio.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Maretti che mi ha preceduto, vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "problema", per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle signore che la circondano che sicuramente, già da anni, conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
volevo sapere dove si può fare un esame dello sperma,e quanto costa?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per queste informazioni non di carattere generale, il mio consiglio è quello di chiedere queste informazioni specifiche al suo medico di fiducia o al suo andrologo che meglio di noi conosce la realtà sanitaria vicina alla sua residenza.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

segua il consiglio del dr. Beretta, infatti il suo medico di base conoscendo bene il territorio le darà tutte le informazioni del caso.

Cordialità