Ghiandola salivare ingrossata

Salve gentili Dottori, vorrei un Vostro parere.
Settimana scora, cioè il 4 giurno, ho asportato presso il mio ospedale una ghiandola salivare che si era ingrossata tipo un chicco di pisello, proprio dentro il labbro inferiore in zona davanti il dente canino sinistro. Il dottore ha asportato taleghiandola, dicendo che all'interno ne erano altre tre e del pus ed ha richiuso con 4 punti di sutura in seta. Settimana di terapia antibiotica e colluttorio disinfettante.
Ora dopo una settimana sento ancora molto dolore, non riesco a mangiare roba solida di media consistenza, e per togliere i punti vado dal mio medico curante senza recarmi nuovamente in ospedale e ripagare il ticket. Vi chiedo se il dolore è normale dopo una settimana o se siano i punti a provocarlo e quindi asportandoli avrò sollievo in tale senso. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
spesso i punti di sutura in seta, e quindi non riassorbibili, possono provocare dolore sia per la tensione che per l'infiammazione dei tessuti molli dato che dopo alcuni giorni si sviluppa una reazione cosiddetta da 'corpo estraneo': di solito sono sufficienti 5 gg perchè una ferita suturata pervenga a guarigione, dal suo post emerge che ad oggi ne sono già passati 7, quindi è opportuno rimuovere quella sutura o comunque sottoporsi a visita medica di controllo.
Altro non si può aggiungere senza una valutazione diretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti oltre i 5gg in mucosa le suture possono essere rimosse (tranne che in chirurgia muco-gengivale, ma non è il suo caso). Con molta probabiòità il suo fastidio può essere dovuto effettivamente alle suture che tirano su un tessuto mobile quale il labbro. Faccia rimuovere al più presto dette suture e ci tenga informati sull'evoluzione.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori, vi ringrazio dei suggerimenti e in effetti ieri poi ho fatto rimuovere i punti, il punto di sutura più in alto mi ha provocato un dolore forte, gli altri meno, ma finalmente ora posso muovere tranquillamente il labbro con dolore inesistente. Mi rimane un solo dubbio: quando ho fatto l'intervento poi per vedere meglio i punti ho fatto una foto con il cell e notavo 4 punti neri cioè 4 punti di sutura, il dottore ieri però me ne ha tolti tre e in effetti nulla di nero è più presente nel labbro. Può essere che un punto si stato coperto dalla mucosa del labbro e ora si trova all'interno? In effetti a circa metà della ferita mi ci sento una specie di puntino che se lo premo con la lingua sento un piccolo rigonfiamento, sarà magari la ferita stessa cicatrizzata, però il labbro ancora non è sensibile come prima ma leggermente addormentato, con poco tatto. Per verificare questo cosa posso fare? Una ecogafria al labbro?

Grazie, cordiali saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' molto probabile che quel punto di sutura si sia allentato fino a staccarsi nei giorni scorsi per essere poi ingoiato: in quella sede è comunque difficile lasciare per errore un punto di sutura sia per la maggiore visibilità che per il contrasto particolarmente evidente tra il colore della mucosa e quello della sutura.
Cordiali Saluti