Rm spalla dx

Salve,
mi hanno consegnato venerdì l'esito della risonanza magnetica alla spalla dx.

Di seguito riporto l'esito:

Riduzione dello spazio sottoacrominale con lieve alterazione del segnale del sovraspinato in corrispondenza come per tendinosi senza segni di rottura della cuffia. Non evidenti alterazioni delle sottospinato e del sottoscapolare. Capolungo del bicipite in sede normale per morfologia ed intensità del segnale. Non significativo versamento articolare.

Chiedo un parere medico su questi esiti e magari anche un consiglio sulla eventuale terapia da seguire. Chiedo anche se sia il caso di interrompere la palestra. Attualmente sto facendo da una settimana tutto tranne spalle. Spalle le faccio solo a casa con 1 kg per riabilitare l'articolazione.

Quando torno da palestra sento di avere meno forza sul destro. Tipo alzare un bicchiere a tavola, il movimento è rallentato, ma non ho dolore. Con un paio di giorni di riposo passa. Ma poi con l'altro allenamento ritorna.

Metto il ghiaccio 3 volte al giorno per 15 minuti.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti

Massimo
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente, le alterazioni che su evidenziano alla RmN sono compatibili con una sindrome da conflitto subacromiale. Purtroppo per confermare la diagnosi e dare la corretta terapia e' necessaria la visita dell'ortopedico, che esegue alcuni test per confermarla. Questa patologia e' caratterizzata dallo "schiacciamento" della cuffia dei rotarori tra la testa dell'omero e le strutture dell'arco coraco-acromiale (formato da due sporgenze ossee che appartengono alla scapola e da alcuni legamenti), in particolare quando esegue delle attività con le braccia al di sopra della testa. Nelle fasi iniziali può essere sufficiente il riposo e la fisioterapia, mentre al persistere della sintomatologia può essere indicata l'artroscopia di spalla. Cordiali Saluti.

Dr. Federico Maria Sacchetti