Fame d'aria ipertrofia turbinati

Ho sofferto di fame d'aria e attualmente quasi scomparsa o di breve durata da quando ho saputo che il problema era maggiormente dovuto all'ipertrofia dei turbinati,oltre alle crisi di panico.Quindi l'anisa e il panico successivi a questo brutto sintomo quasi scomparsi.Sto prendendo lacrinolyn gocce al bisogno in quanto lo specialista me le prescrisse per un brevissimo periodo perchè danno assuefazione e tachicardia.Sbaglio a continuare a prenderle da sola anche se il meno possibile,solo in caso estremo?,visto che lo specialista mi ha anche sconsigliato di operarmi perchè dice che poi sarà un continuo di operazioni una volta iniziato e che non è la soluzione.Nonostante vedo come una "ciliegina" dalla narice sinistra che mi impedisce di inspirare per quanto necessario ad umidificare i polmoni.
Ho effettuato un esame radiologico:
Buona pneumatizzazione dei seni fronatli,delle cellule etmoidali anteriori,dei mascellari,dello sfenoidale e delle cavità mastoidee;setto nasale con ampia deviazione scoliotica dx convessa;ipertrofia dei turbinati medio-inferiori con aspetti di ingombro coanale.
Sella nei limiti;non si apprezzano calcificazioni endocraniche abnormi;non lesioni osteostrutturali....niente altro insomma
Niente polipi.
Che fare continuare con le gocce al bisogno e non operarsi?
Può peggiorare questa ipertrofia col tempo o creare altri problemi di tipo respiratorio evitando l'operazione?
Che ne pensate?
Sottolineo che per il momento da mesi non ho più episodi di apnea notturna da quando lo specialista laringoiatra mi ha spiegato benissimo cosa succede dentro di me (naso,gola e polmoni) quando non arriva l'aria ben umida ma secca.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
" ...l'aria passa nelle fessure " l'aria che noi respiriamo quando passa nel naso viene riscaldata umidificata e depurata... quindi è importante che questa strisci contro le mucose... un certo grado di sforzo a respirare è fondamentale anche per mantenere tonici i muscoli della respirazione ! poi se proprio è tappato, il naso lo si opera ci mancherebbe altro. Potrebbe iniziare con una riduzione dei turbinati in anestesia locale con radiofrequenze ... molto comoda e buoni risultati, eventualmente ripetibile a distanza.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi informerò per questa possibile riduzione dei turbinati con radiofrequenze e sul perchè lo specialista non me ne abbia parlato.
Ma si effettuano anche dallo specialista cioè in privato o in ospedale?..per questo lo specialista potrebbe anche non avermene parlato,non vorrei credere che se ci sono altre possibilità anche se solo momentane e da ripetere,e che non lo abbia fatto altrimenti pure da lui non ci vai più nessuno,dato che ha potuto solo prescrivermi le gocce?
Queste gocce io le sto prendendo al bisogno prima di coricarmi (nonostante lo specialista me le prescrisse solo per 4 gg) e non più di una per narice,perchè vedo che mi bastano,funzionano.
Prendo ancora lo xanax,2 volte al giorno 7 gocce,nonostante sò che è sconsigliato prendere questi due farmaci assieme (quando posso evito),e quando ho una piccola apnea basta che mi alzo un attimo e subito passa e non ho più assolutamente crisi di panico e il bisogno di riprendere l'ansiolitico al momento del risveglio per il naso chiuso.Sarà davvero l'effetto del lacrynolin o una mia paura passata di non respirare bene?..o entrambe?
La ringrazio.