Dolore interno alle orecchie

Gentile Dottore,
da più di un mese ormai avverto un fastidioso dolore interno all'orecchio destro, soprattutto quando soffio il naso o gratto l'orecchio internamente; dolore seguito da un rimbombo che dura da pochi secondi ad una manciata di minuti. Ho già prenotato una visita otorinolaringoiatria, però avrei voluto un primo consulto "di base" online, anche perché a peggiorare la situazione si ci è messo l'orecchio sinistro, con lo stesso problema.
Ho già avvertito questi dolori alle orecchie, di rado, negli anni precedenti (da bambino, soprattutto) ma duravano soltanto un giorno al massimo. Invece, come già detto, il dolore all'orecchio destro va avanti da più di un mese. Inizialmente ho provato ad utilizzare l'Otalgan, ma successivamente - dopo un paio di giorni - ho preferito evitare visto che non c'erano miglioramenti e non sapevo se così facendo avessi potuto peggiorare il problema.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Il fatto che ci sia dolore, sensazione di rimbombo, specie quando si soffia il naso fa pensare ad una disfunzione tubarica. La causa più frequente è l'ototubarite (detta anche tubo-timpanite). Sono malattie che coinvolgono la tuba di Eustachio, cioè il condotto che unisce la parte più profonda del naso con l'orecchio medio. La tuba ha il compito di equilibrare la pressione all'interno dell'orecchio medio. L'infezione parte quasi sempre dal naso, può esserci un banale raffreddore. Possono esserci stati anche comportamenti predisponenti come esposizione al freddo, tuffi in acqua, immersioni, ... Non è infrequente il passaggio dalla forma monolaterale a quella bilaterale. L'Otalgan, se sono riuscito ad inquadrare il problema, non serve. La terapia va fatta con farmaci più potenti, generalmente per via orale. Dovrà essere il medico che la visiterà a capire se si dovranno somministrare antibiotici o meno.
Le auguro una rapida guarigione

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti.