Otiti ricorrente, sinusiti

Buongiorno,
ho 25 anni e da un paio di anni soffro di problemi alle orecchie, particolarmente al sinistro. Nell'estate 2010 ho cominciato ad accusare ronzii, poi nell'inverno ho avuto due episodi di sinusite, trattate con due tipi di antibiotici: una cefalosporina e un chinolonico. Nella primavera 2011 ho accusato dolore all'orecchio, per cui la guardia medica mi ha prescritto augmentin. Nell'estate 2011 ho avuto delle cure dentarie, fra cui l'estrazione dei due denti del giudizio del lato sinistro (la gengiva superiore si è riemarginata velocemente, quella inferiore è tuttora ancora bassa).
Le cure mi sono state date dal medico di base; dati tempi di attesa, sono stato da due otorinolaringoiatri in momenti in cui il problema non era manifesto ed entrambi non mi hanno dato alcuna risposta.
Nel mese scorso ho avuto di nuovo dolore all'orecchio per cui ho assunto ciproxin, bentelan e fluimucil.
Nonostante il beneficio immediato di queste cure, ho notato che dopo la sospensione, al mattino, mi trovo sempre l'orecchio unto: quando deglutisco, o addirittura sento rumori forti come l'abbaiare di un cane, sento dei suoni fastidiosi, come dei "clap clap" dovuti, credo, al catarro.
Negli ultimi giorni, in seguito a colpi di vento, ho avvertito di nuovo dolore all'orecchio, orecchio unto al mattino e oggi anche naso chiuso e muco.
Alla luce di quanto vi ho raccontato vi chiedo che tipo di accertamenti devo fare per poter giungere a una diagnosi precisa e alla auspicabile guarigione del problema, poichè è evidente che le cure che ho avuto finora lo hanno solo tamponato, ma non risolto. Potrebbe trattarsi di un problema allergico?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione rivoltami e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La visita otorinolaringoiatrica con una buona otoscopia e un es. audiometrico è fondamentale. Dopo dovrà essere lo specialista che la visiterà a capire se dovrà fare approfondimenti radiologici (es TAC rocche petrose) oppure se spaziare verso altri settori (es esame battriologico del secreto, ... ipotesi di malattia allergica, ecc.). Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quando una patologia si presenta come "ricorrente", come nel caso dell'Otite Media Acuta Ricorrente (OMAR), spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia “ricorre” ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia e addirittura spesso anche per l’altro l’orecchio.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'articolazione temporo mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può (sottolineo PUO') a volte presentare un conflitto tra il condilo mandibolare e la tuba che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, e che vanno da un po’ di cerume in più (sintomo spesso incompreso) all’OMAR.
Forse, a lato del trattamento farmacologico dell'episodio acuto, che dà un beneficio immediato ma non evita le ricadute, nei casi di OMAR sarebbe il caso di valutare la presenza di problematiche strutturali e occlusali-ortodontiche.
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista –gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Dia anche un'occhiata, su questo stesso sito, agli articoli qui sotto linkati. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com