La lingua, le macchie non diminuiscono

Buon giorno dottori, porto l'apparecchio mobile da circa 4 anni e mezzo. Qualche sera fa, dopo la solita registrazione, il dentista mi ha consigliato di lavare anche la lingua quando lavo i denti, perché ho sulla lingua una macchia bianca abbastanza grossa.

Naturalmente, pur lavando la lingua, le macchie non diminuiscono.

Di cosa si può trattare? Come posso eliminarle?

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
sarebbe bene sapere di che tipo di macchia si tratti:è compito del suo dentista stabilire una diagnosi precisa.
Penso per la sua giovane età, e dal fatto che il suo medico non si sia pronunciato in maniera più specifica, che si tratti di un'aumentata cheratinizzazione delle papille filiformi che ricoprono la superficie linguale, per diversi motivi, forse anche per la presenza dell'apparecchio.
Pertanto abbia pazienza, sono necessari alcuni giorni per il necessario turn-over epiteliale: mantenga sempre un ottimo livello d'igiene orale e dell'apparechio
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là del fatto che portare un apparecchietto mobile per quatro anni e mezzo, dall'età di 24 mi sembra "preistoria", il suo problema potrebbe essere sia di natura igienica con colonizzazione fungina (una micosi per capirci) che di natura parafisiologica (lingua geografica), in ogni caso come giustamente affermato dal collega Cataldo, dovrebbe essere il suo medico a fare una diagnosi adeguata, se non è in grado, la indirizzi verso qualcuno che possa farlo.
A presto
P.S. l'igiene linguale rientra nella normale igiene orale (come anche quella del palato)

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta!

Stasera torno dal dentista e chiedo a lui per bene come risolvere.

Quello che mi ha lasciata perplessa è stato il suo commento sull'apparecchio. Infatti è da un pò che inizio a dubitare sulle capacità del mio dentista poiché ormai la cura si trascina da troppo tempo, e per questo stavo pensando di fare una visita da un alto dentista.

Il mio problema era una malocclusione con cross a morso invertito (sono le cose che ricordo, spero di aver reso l'idea) e comunque avevo i denti storti poiché non avevano spazio sufficiente per disporsi.

Attualmente sta andando avanti a tentativi poiché i denti anteriori non toccato, per cui procede a muovermi i ganci e le molle e li alterna al molaggio selettivo. La cosa però non mi quadra poiché la vedo come un'operazione di riparazione.

Sono alquanto sconfortata perché sono tanca di portare un apparecchio da tanto tempo senza vedere via d'uscita.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Faccia molta atenzione al molaggio selettivo! E' un'arma a doppio taglio! Deveessere eseguita con molta cura e le posso garantire che non è semplice. Per quanto riguarda la soluzione della sua disgnazia, suppongo che sia per l'età sia per la velocità di esecuzione era più appropriata una terapia fissa.
Forse il fatto di sentire un'altra campana non è del tutto sbagliata.
Auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,

essendo alla fine di una ortodonzia con apparecchio mobile, devo eseguire delle cure per poi realizzare l'apparecchio di contenzione. Ieri ho portato la panoramica al dentista, il quale mi ha prospettato dei lavori che mi hanno lasciata perplessa. Ha detto che sono presenti 4 denti necrotizzati (i 4 incisivi inferiori) che richiedono la devitalizzazione (a sua detta si evince dai lievi aloni presenti intorno alle radici dei denti), più almeno un'altra devitalizzazione, forse una capsula e la ricostruzione di due incisivi superiori e 2 inferiori.

Poiché vorrei evitare di fare lavori inutili e soprattutto che compromettano la funzionalità dei miei denti ed in attesa di ulteriori consulti presso altri professionisti, volevo chiedere, dando per vera la storia dei denti necrotizzati, se è così che si procede quando se ne ravvisa la presenza.

grazie
[#6]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente mi pare curioso che il suo dentista che la visita periodicamente per "registrare l'apparecchio" si accorga improvvisamente che tutti gli incisivi inferiori sono necrotici .Spero almeno che quanto visto con la panoramica sia stato confermato da radiografie endorali e da test di vitalità.Segua il consiglio del collega:senta un'altra campana!
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottore, il dentista ha eseguito solo il test di vitalità con un attrezzo bollente, e sentivo solo un lieve calore, per cui sabato scorso ha proceduto con la devitalizzazione. Ieri ci sono dovuta tornare poiché uno dei 4 denti devitalizzati era sensibilissimo alle bevande e cibi freddi e sentivo fastidio anche con l'aria fredda che entrava in bocca. Mi ha riaperto il dente, non ancora chiuso definitivamente, e ha provveduto a rpulirlo ulteriormente. Oggi se bevo sento ancora fastidio e la cosa mi lascia estremamente perplessa... è normale che dei denti considerati morti, che sono stati devitalizzati, diano ancora dolore?

Sto seriamente pensando di cambiare dentista, anche perché il suo modo di lavorare è estremamente nervoso

grazie mille
[#8]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente,dal suo racconto emergono numerose incongruenze di impossibile valutazione in questa sede:a questo punto solo visualizzando direttamente il caso è possibile dare giudizi corretti. Le ribadisco che, nel caso abbia dei dubbi sull'operato del suo dentista ,puo esserle utile consultare un' altro collega.
Stia bene
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, dalle sue perplessità si evince la ormai persa fiducia nei confronti del suo odontoiatra. A questo punto, dato che la fiducia è alla base di un proficuo rapporto medico-paziente, il mio consiglio è quello di effettuare una seconda visita, camuffata d'urgenza, presso un altro ambulatorio. Veda un pò se l'aria è sempre la stessa.
P.S.
No, non è normale che un dente denervato sia ancora sensibile termicamente.
A presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre risposte.

Sinceramente mi trovo in una situazione abbastanza complessa dato che il dentista in questione è il titolare dello studio presso cui opera l'odontotecnico che mi sta seguendo per l'apparecchio.
Per questo mi risulta difficile staccarmi da questo studio.

C'è da aggiungere che per due giorni un altro dei denti devitalizzati era dolorante persino al più lieve contatto con lo spazzolino.

Ora ho il prossimo appuntamento per mercoledì e vedrò di farmi ridare la panoramica, in modo da rivolgermi a qualcun'altro.

grazie ancora, vi terrò aggiornati
[#11]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente se veramente è "odontotecnico" chi le segue l' apparecchio, sappia che costui per legge non può avere contatti con il paziente ed anche il suo odontoiatra , che ne permette l'attività nel suo studio, è passibile di gravi sanzioni.Se veramente così fosse , denunci lo studio alle autorità competenti ed abbandoni immediatamente la terapia.Può comunque facilmente controllare i titoli dell' odontotecnico al seguente link www.fnomceo.it nella sezione cerca un medico.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, parecchi colleghi l'hanno avvisata in tutti i modi.
Ora, scelga lei.

Se ci tiene alla sua bocca, cambi IMMEDIATAMENTE dentista.

Consulti un medico legale specializzato in odontoiatria per valutare l'esistenza o meno di danni subiti e di denuncia di fenomeni di abusivismo (falsi dentisti).
Non vede mai "Striscia la notizia?"

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)