Intorpidimento arti inferiori

salve,
da più o meno 2 settimane,ho problemi agli arti inferiori...tutto comincia con un formicolio alle dita dei piedi, poi passato il formicolio, ho cominciato a sentirmi intopiditi le dita dei piedi, i piedi, le gambe, ginocchia, retro coscia fino ad arrivare ai glutei, questo mi ha preuccupato tantisimo e pungevo continuamente tutte queste parti, la sensibiltà c'era, però continuavo a sentirli intorpiditi;sono andata sia dal medico curante che da un neurologo, che mi hanno curato per ansia con 50 mg di xanax mattina sera.
Ma dopo due settimane di cura, questo distorbo continua e diventa sempre più persistente e fastidioso così oggo ho fatto un'ESAME ELETTRONEUROMIOGRAFICO, "questo evidenzia segni di sofferenza neurogena cronicizzata nei territori muscolari dipendenti dalle radici L5-S1 di ambo i lati, prevalenti a sinistra ove si rileva qualche segno di denervazione in fase attiva.Non segni di denervazione attiva negli altri distretti esaminati.Normali parametri elettroneurografici dei nervi esaminati.si consiglia RM del rachide lombosacrale.

Io ho una paura immensa, domani prenoterò La risonanza, ma sicuramente passerà el tempo e il mio cervello fa dei percorsi tortuosi...cosa può essere? mi devo allarmare?c'è qualcosa di preuccupante?
vi prego aiutatemi...grazie
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
La causa dei suoi disturbi potrebbe riferirsi all presenza di una ernia del disco del tratto lombare della colonna vertebrale che comprime le radici dei nervi che giungono alla parte posteriore della coscia, alla gamba ed alle dita. La compressione da parte dell'ernia le avrebbe causato prima un senso di formicolio lungo il decoso dei nervi interessati, poi un senso di addormentamento. Trovo pertanto corretto che lei esegua una RM lombosacrale in tempi brevi per approfondire la diagnosi.

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la risposta immediata, le volevo dire che domani ritirerò i risultati della RM e le farò sapere il referto.
Il senso di intorpidimento a volte diventa senso di pesantezza e stanchezza alle gambe, questo potrebbe essere dovuto sempre allo schiacciamento di qualche nervo?
,
Un ultima domanda sono veramente preoccupata che lo schiacciamento di qualche nervo potrebbe portare qualche paralisi? è possibile?

Grazie mille

[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Stia tranquilla, e rivalutiamo tutto alla luce della RM.
[#4]
dopo
Utente
HO RITIRATO IL REFERTO E DICE:
esame RM eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate e TSE T2 IR, nelle sole condizioni di base,secondo i piani assiale e sagittale.
Compatibilmente con le condizioni di scarico funzionale, riduzione della fisiologica lordosi lombare associata a rotoscoliosi italica.
Minute iniziali ernie intraspongiose di Schmorl a livello delle limitanti somatiche delle vertebre del tratto dorsale distale e delle vertebre lombari.
A livello dello spazio intersomatico L1-L2 regolare il profilo posteriore del disco intersomatico.
A livello dello spazio intersomatico L2- L3 si apprezza minimo bulging discale circonferenziale,posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale.
A livello dello spazio intersomatico L3- L4 si apprezza minimo bulging discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale.
A livello dello spazio intersomatico L4- L5 si apprezza modesto bulging discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale, minimo appoggio sul sacco durale e di iniziale impegno nella porzione caudale dei forami di coniugazione.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si apprezza bulging discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale, modesto appoggio sul sacco durale e di impegno nella porzione caudale dei forami di coniugazione, il disco intersomatico appare ridotto in altezza e , nelle scansioni T2 pesate, si presenta ipointenso e disidratato come da fenomeni degenerativi.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a carico del cono midollare.

volevo aggiungere che in adolescenza ho sofferto di scoliosi e ho portato il busto.
e capisco ben poco di questo referto, gentilmente mi può dire cos'è? si tratta di qualcosa di grave?
Può portare questo intorpidimento degli arti inferiori?
E c'è il rischio di rimanere paralizzata? ho troppa paura !
Scusi per le tante domande, ma davvero sono molto preuccupata..e questo intorpedimento e a tratti formicolio è fastidioso e mi agita...la prego mi aiuti!
ed inoltre secondo lei chi devo consultare di presenza un fisiatra, un'ortopedico o un neurochirurgo?
grazie mille
[#5]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Dalla RM non si apprezzano situazioni gravi, ma sono da valutare visivamente le immagini di RM delle ultime vertebre lombari.
Quello che le consiglio vivamente è di eseguire una visita specialistica con un neurochirurgo.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
io sono andata da un fisiatra che dopo aver visionato le immagini della RM e aver fatto una visita accurata, mi ha detto che sicuramnte a livello della colonna non c'è nulla di così grave che può portare questi disturbi, ma che può essere una compressione di qualche nervo periferico...può succedere?
Mi ha prescritto 6 punture di cortisone, abbinate al Nicetile per un ciclo di almeno 3 settimane...può andare bene come cura? so che virtualmente è difficile capire ..ma a me dà una mano...
nel frattempo l'intorpidimento continua ad esserci e mi chiedo se può influire il fatto che passo più o meno tutta la giornata seduta per lavoro..
grazie
[#8]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Le ribadisco la necessità di essere visitata da un neurochirurgo.
[#9]
dopo
Utente
ora prenoterò una visita da un neurochirurgo.
Sono veramente preoccupata ancora continuo ad avere gli stessi sintomi anche con la cura me prescritta dal fisiatra.. Ci sono possibilità di poter rimanere paralizzata? lo so che non è possibile dare una risposta certa senza una visita ma ho veramente paura..
Grazie per la sua cordialità.
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
ho parlato con un neurochirurgo ma è disponibile a visitarmi tra un mese...la prego mi aiuti...ho troppa paura