Da circa 2 anni seguo una cura per l'acne con risultati discretamente buoni anche se non sono

Salve, ho 20 anni e da circa 2 anni seguo una cura per l'acne con risultati discretamente buoni anche se non sono ancora riuscito a valutare in fondo quanto sia efficace.

L mattina uso come detergente il diakon tau e subito dopo applico lo zynerit lozione mentre la sera uso il benzolait.

Mi chiedevo se praticare questa cura per molti anni possa in qualche modo danneggiare la pelle del viso. Da molti mesi (penso siano 8) sul naso si è formata una specie di cicatrice di colore rosso che non accenna a togliersi, la colpa può essere delle cure?

Come detergente mi consigliate di continuare con il diakon tau o me ne consigliate uno migliore?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo gentile utente, questa non è la sede per discriminare la bontà o meno di qualsivoglia terapia: tale processo è ad esclusivo carico di chi la tiene in cura e comunque di una visita diretta specialistica: esistono Acni di diversa natura e di diversa gravità ed ognuna risponde a terapie specifiche seguendo un algoritomo diagnostico-terapeutico che solo la visita specialistica dermatologica può definire.

si affidi pertanto a chi la tiene in cura - ed è l'unico tributario responsabile del trattamento - ed a Egli rivolga pure le domande sulle terapie che ha prescitto.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Al di la della bontà della terapia secondo lei mettendo tutti i giorni il zynerit mi chiedevo se rischio di danneggiare la pelle a lungo andare poichè ho sentito che esso secca la pelle e non favorisce la cicatrizzazione.
Poi ho sentito che il zynerit visto che è un antibiotico topico possa rendere più resistenti i batteri per cui una volta smesso l'acne potrebbe tornare più aggressivo di prima.

Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E sue osservazioni sono congrue ma vanno poste come citato al dermatologo che la tiene in cura

ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il dermatologo che mi ha prescritto questa cura è andato in pensione e visto che la mia acne si è affievolita anche grazie all'età mi chiedevo se continuare o no.

Pensavo di usare solo il detergente diakon tau tutti i giorni per tenere un poco a bada il sebo, secondo lei il detergente in questione (http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1963&idSezioneRif=724) ha delle controindicazioni anch'esso o può essere usato tranquillamente per sempre?

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Nessuno mi aiuta per favore?
Grazie.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente :

"L'aiuto" telematico che richiedeva le è stato già fornito così come esplicata l'impossibilità di fornire dettami terapeutici da tal sede.

Se il suo dermatologo è in pensione ne trovi un altro: non le sarà difficile visto che l'Italia è la patria maggiormente rappresentativa in tutta Europa per questa disciplina..

cari saluti