Diplopia o cosa

Buongiorno,

ho 30 anni, sono affetto da strabismo alternante e divergente, miopico occhio sinistro e ipermetrope con ambliopia occhio destro.

Recentemente ho "riscoperto" uno strano fenomeno, che mi ha causato un po' di ansia, ma al quale se non erro avevo già fatto caso qualche anno fa.

Se fisso un oggetto con l'occhio sinistro aperto tenendo chiuso l'altro e poi apro normalmente anche l'occhio destro, l'oggetto che prima fissavo con il sinistro, poi la fisso solo con il destro, l'immagine appare più grande e nitida, e l'occhio sinistro viene "soppresso".

Se l'apertura dell'occhio destro avviene lentamente, molto lentamente, mi capita a volte di vedere per una frazione di secondo, con l'occhio non ancora completamente aperto, l'immagine che vedo con il sinistro anche con il destro, ma in un'altra posizione. Questa però è un'immagine non nitida, che sembra incompleta, sfuggente come un "flash" e sembra che vada verso l'altra fino a sovrapporsi.

Come si definisce, se ha una sua definizione, tale fenomeno ? E' di natura neurologica o oftalmologica ? Benigno e normale ? In poche parole mi faccio venire un infarto subito o attendo qualche giorno ? :)

Grazie mille e molto di più
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che non c'è da preoccuparsi
è il caso invece di effettuare una valutazione ortottica e
medico specialistica oculistica per indagare bene la cosa.
sarà poi eventualmente il medico oculista ad avviarla dal neurologo, ma vista la sua giovane età dovrebbe risolversi tutto dal medico oculista.
buona giornata
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua veloce risposta che in parte mi tranquillizza.

Tuttavia, Le chiedo ancora se in base alla sua esperienza professionale tale fenomeno possa definirsi diplopia.

E in tal caso se potrebbe essere segno di problemi tumorali

Grazie ancora per l'attenzione che vorrà riservarmi