Frequenza rapporti per massimizzare probabilità concepimento

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi un consulto sui risultati del mio spermiogramma, che riporto qui sotto. Specifico che ho 35 anni e che il mese prossimo sarò sottoposto a scleroembolizzazione di un varicocele sx di III grado. In particolare vi chiedo se per ottimizzare le probabilità di concepimento (mia moglie ha 28 anni) è opportuno avere rapporti tutti i giorni o se nel mio caso è meglio un'astinenza di 2-3 giorni.
Grazie e cordiali saluti.

giorni di astinenza: 3

liquefazione entro 1 ora: completa
colore: grigiastro
viscosità: normale
volume (ml): 5.5
ph: 7.8
concentrazione spermatozoi (10e6/ml): 10
n totale spermatozoi (10e6): 55

motilità a 60'
motilità totale (P+NP) % 74
a) progressiva (P) % 37
b) non progressiva (NP) % 37
c) immobile (IM) % 26

vitalità dopo 60' % 75

morfologia
forme normali % 15
forme anomali % 85
anomalie nella testa % 72
anomalie nel tratto intermedio % 3
anomalie nella coda % 10
residui citoplasmatici % 0

cellule rotonde (10e6/ml) 0.0
leucociti (10e6/m) 0.0
igG mar test
igA IB test
agglutinazioni assenti
eritrociti assenti

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non è un esame completo cmq da questo si evince che non vi è infertilità.
Riguardo alla frequenza mi permetta di risponderle che più che l'astinenza, penso sia più importante che Lei faccia l'amore proprio perchè ne avete voglia entrambi e non solo per fare un figlio e la libido può apparire dopo un giorno o dopo sette giorni dall'ultimo rapporto.
Mi creda non è proprio tutto chiaro sulla fertilità e la tranquillità d'animo , non so spiegarLe il perchè ,ha la sua importanza.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la Sua pronta risposta.
Riconosco quanto l'aspetto psicologico sia importante per la libido e per la fertilità più in generale. Purtroppo da più di un anno stiamo provando ad avere un figlio e se all'inizio ciò rappresentava un sogno per entrambi, ora è diventata un'ossessione per entrambi.. In alcuni casi "l'ansia da prestazione" mi ha anche dato problemi con il mantenimento dell'erezione. A tal proposito l'andrologo che mi segue mi ha prescritto il Cialis 5 mg da assumere tutti i giorni e ciò ha compensato, almeno in parte, il mio stato d'ansia.
In ogni caso, mi creda, non è facile mantenere la giusta "tranquillità d'animo".
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei ha perfettamente ragione ....non è facile , ma faccia tutto il possibile ( distrazioni con amici, viaggi etc).
Cordialità