Il medico mi ha consigliato

Salve dottore, ho 42 anni e proprio oggi avevo la visita di lavoro (io faccio l'oss in una struttura per disabili). Il medico mi ha consigliato di fare l'ecocardiogramma perchè ha oscultato un soffio al cuore. Ora io sono stata operata per un Dia all'età di otto anni e ho fatto controlli assidui però ultimamente poco frequenti l'ultimo nel 2007. L'eco di allora rilevava un minimo rigurgito mitralico e lieve insufficienza tricuspidale, niente di preoccupate mi dissero. Ora è possibile che il dottore questa mattina sentisse questo oppure secondo lei mi debbo preoccupare e la diagnosi del rigurgito mitralico non si sente oscultando e quindi si tratta di qualcosa di più serio? Naturalmente farò tutti i controlli ma nell'immediato per tranquillizzarmi volevo sapere questo. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Con i limiti di un consulto a distanza ed in assenza di qualunque notizia specifica sulla sede, intensità e caratteristiche del soffio, posso dirLe che un rigurgito mitralico si evidenzia all'esame clinico proprio con un soffio. E' quindi possibile, anzi probabile, che il reperto ascoltatorio rilevato sia dovuto a questo.
Naturalmente, bisognerà aspettare l'esecuzione dell'ecocolordoppler cardiaco per escludere altre cause responsabili del soffio stesso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestività nella risposta. Saluti.