Concentrazione delle forme anterograde progressive inferiore ai valori normali

Salve…dopo due anni di tentativi non arrivano ancora bambini.
Ho fatto l’esame dello sperma, e avrei bisogno di una prima risposta alle mie e sue preoccupazioni.

L’esame è stato prodotto in Laboratorio con 4 giorni di astinenza.
Caratteri fisici
Volume/ml 3.5
Ph 7.7
Viscosità: normale
Leucociti 1 x c. m.
Eritrociti: assenti
Agglutinazioni: assenti
Conteggio degli Spermi
Concentrazione x unità di volume: 1.6 milioni
Percentuale cellule mobili: 20%
Concentrazione cellule mobili: 0.3 milioni
Concentr. Forme mobili progressive 0.1 milioni

Velocità media: 33.3 micron/sec
Velocità progressiva: 23.2 micron/sec
Linearità: 45%
Spostamento laterale della testa 2.8 micron
Beat/Cross: 24.9

Valore Morfologico
Percentuale forme ovali: 20%
Percentuale cellule immature 1%
Concentrazione cellule immature: 0.2 Mill/ml

Parametri chimici
Fruttosio 240mgr/%

La diagnosi è: profonda oligozoospermia. Disformismo.
Concentrazione delle forme anterograde progressive inferiore ai valori normali.

Cosa ne pensate? Cosa dobbiamo fare? E soprattutto l’unico modo per concepire è solo la fecondazione assistita?
Insomma non abbiamo speranze? Ringrazio sin d’ora per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di consultare un andrologo affinchè possa individuare la causa delle alterazioni del liquido seminale ed eventualmente effettuare una
terapia mirata. Logicamente sarà necessario eseguire degli approndimenti diagnostici (dosaggio delle gonadotropie, indagni genetiche etc.)
Colgo l'occasione per informare Lei e gli altri utenti di questo forum che anche quest'anno la SIA (Società Italina di Andrologia) organizza la Settimana di Prevenzone Andrologica. Dal 10 al 15 marzo srà possibile effettuare una consulenza andrologica gratuita nei centri pubblici e privati che aderiscono all'iniziativa. Per dettagli: www.andrologiaitaliana.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore,
dal suo silenzio in merito agli esami devo dedurre che non ho possibilità di concepire?
Cordiali saluti.