Sempre sonno durante lagiornata, stanchezza fisica

Salve, ho 23 anni...
vado all'università ma in questo periodo (ormai mesi)sono sempre troppo stanca per nulla poi...
camminare 10 minuti mi stanca come se avessi corso per un'ora,la stanchezza mi viene anche per sforzi minimi, poca memoria ( dimentico non solo le cose che studio -per quello ormai ci ho fatto l'abitudine, se non sto 4 mesi su un esame per ripetere non ricordo nulla. , ma dimentico anche cose di vita quotidiana ovvero dove ho messo le chiavi, il cellulare, se ho spento il forno...)il sonno non mi ristora per niente anzi mi lascia un senso di spossatezza per tutto il giorno. Ho sempre un sonno assurdo come se non dormissi da giorni , dormo 8 ore a notte e a volte anche il pomeriggio dormo mezz'oretta/un'oretta ma nulla ..
queste giornate sono diventate inutili, mia nonna di 70 anni è molto più attiva di me.
Perchè mi sento così?
C'è qualche esame che posso fare? non è stress perchè non ho nulla di cui stressarmi proprio perchè non faccio nulla dalla mattina alla sera visto le condizioni in cui ritrovo (infatti dovrei anche studiare ma faccio fatica a tenere gli occhi aperti)

Ho bisogno veramente di una svegliata, il mio medico non mi da alcuna soddisfazione e non sa che dirmi ( infatti lo cambierò sicuramente!!) , se c'è qualche esame che posso fare almeno chiedo di prescrivermelo ...

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause di quanto lamenta potrebbero essere le più varie.
La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Escluse queste possibilità le rammento che
potrebbe anche essere conseguenza di sonno insufficiente, quindi dovuta ad una perturbazione del ritmo circadiano.
Si tratta di una situazione frequentemente incontrata nei giovani, che non badano ai regolatori esterni del sonno e vano a letto troppo tardi la notte.
Quando si dorme troppo o troppo poco, il ritmo circadiano è disturbato e si arriva nella situazione i cui l'orologio interiore entra in conflitto con il tempo fisico.

È cosi che si spiega la sonnolenza, la letargia e la stanchezza che sentiamo anche quando si dorme tanto.

Cosa fare per evitare questo tipo di situazioni? Il più importante è un sonno regolare: andare a letto e svegliarsi alla stessa ora, ogni giorno, incluso il fine settimana.
Cosi si riesce a sincronizzare l’orologio interno con quello esterno e non ci si sveglia più stanchi.

Si confronti con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it