Gastrite cronica da molti anni

Buonasera gentili dottori,
ho già richiesto qualche consulto in questo spazio e le vostre risposte sono state sempre molto esaudienti e utili.
Sono qui a chiedervi un parere.
Ho scoperto un anno fa di soffrire di gastrite cronica e reflusso, il gastroenterologo che mi visitò e dopo gastroscopia mi diede la terapia mi disse dopo una bella chiacchierata sullo stile di vita che probabilmente la mia infiammazione dello stomaco era presente (e non curata) da molti anni. E' normale quindi che dopo un anno di terapia (nexium 40 mg o 20 a seconda dei periodi + brevi cicli di procinetici) le cose inizino ad andare meglio ma ancora non sono diciamo al top della guarigione? Il gastroenterologo mi ha detto "se ti porti una infiammazione di questo tipo da tanti anni è normale che i tempi di guarigione o remissione dei sintomi siano un po' più lunghi del normale. Che ne pensate?
Altra piccola domanda: noto nei periodi in cui soffro un po' di più che una tazza di camomilla mi da molto giovamento è un problema se ne prendo un paio al giorno senza zucchero?

Grazie ancora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Immagino di si in base a quanto scrive. Ma che sintomi residui ha?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Una flogosi cronica,in genere e per qualunque organo, chiede tempo per guarire.

Le chiedo: esiste una diagnosi istologica?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, diciamo che il reflusso lo controllo piuttosto bene ad eccezione dei periodi critici che per me sono rappresentati dai cambi di stagione, dopo questi periodi il reflusso passa velocemente ma rimane la gastrite un bruciore non fortissimo ma assai fastidioso che si attenua mangiando o bevendo camomilla.
Ad essere sincero la cura l'ho cominciata a maggio dell'anno scorso e devo dire che rispetto allo scorso mese di giugno 2011 le cose sono molto più sopportabili.
Mi sembra quindi di avere dei miglioramenti ma piuttosto lenti.
Non sono preoccupato volevo solo un parere sul percorso di guarigione che sta ottenendo buoni risultati ma abbastanza lentamente.
[#4]
dopo
Utente
Dr Quatraro la diagnosi istologica parlava di lieve gastrite antrale - no helicobacter - esofagite grado A.

Le cose vanno sicuramente molto ma molto meglio però è un po' lento il miglioramento, ma c'è :-)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Una lieve gastrite antrale non equivale esattamente ad una Gastrite Cronica.
Comunque se lei sta migliorando va bene così.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore in effetti mi sbagliavo il referto dice:

Lieve iperemia esofago pericardiale (esofagite I grado) Gastrite cronica antrale con aree di iperemia. Non lesioni in bulbo ed in II porzione duodenale.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, ora è più chiaro.