Esame microbiologico quadro citologico

salve dottori ho fatto analisi dello spermiogramma .
Anticipo che grazie a notizie riportate sul vostro sito so che le analisi in italia dello spermiogramma e spermiocultura 80 % sono sbagliate e proprio per questo mi sono recato da uno dei migliori centri quindi non dovrei aver problemi .
Gli esami tutto ok tutti valori nella norma una sola infezzione Trichomonas vaginakus positivo .
Devo fare una cura con trimonase .
Chiedo però un particolare che non mi è stato detto e spiegato .

VALUTAZIONE CHIMICO FISICA MICROSCOPICA.
PH :8.0
Esame Batterioscopico : POSITIVO
Leucociti : ALCUNI (10-15 per campo ottico)

Ciò che mi preoccupa e questo che vi riporto adesso.

Quadro citologico: esiti di lieve sofferenza cellulare e nemaspermica tipicamente indotta.

quest ultimo cosa significa?? e preoccupante ? servono altri esemi particolari??
la cosa può degenerare gravemente?

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Il fatto che lei sia al corrente che gli esami del liquido seminale siano fatti non correttamente fa supporre che sia un utente informato che giustamente ha eseguito l`esame in un buon centro, tuttavia le cose che ci riporta senza poter leggere l`esame nel suo insieme non ci permette di valutarne l`attendibilita`e di rispondre al suo quesito.

Ci scriva l`esame e poi ci risentiremo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore non e che potrebbe essere una forma di tumore? Domani riporto tutto sull analisi grazie dottore
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tranquillo nessuna forma di tumore e`possibile valutare con l`esame che ha eseguito.

Cordialita`
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore non e che potrebbe essere una forma di tumore? Domani riporto tutto sull analisi grazie dottore
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ripeto, stia tranquillo non e`possibile diagnosticare alcuna forma di tumore, per dirla con le sue parole.

Cordialita`
[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore , le ho scritto due volte il messaggio precedente perchè ero collegato via cell e purtroppo avevo sbagliato.
Ecco le analisi .

VALUTAZIONE CHIMICO FISICA MICROSCOPICA.
PH :8.0
Esame Batterioscopico : POSITIVO
Leucociti : ALCUNI (10-15 per campo ottico)

Quadro citologico: esiti di lieve sofferenza cellulare e nemaspermica tipicamente indotta.
RICERCA DI FLORA SAPROFITA NON PATOGENA :
Flora saprofita fisiologica=presente
ricerca di protozoi mediante tecnica di coltura a fresco e colorazione
Trichomonas vaginalis ( Protozoo ) = positivo

SPERMIOCOLTURA

Batteri gram -positivi aerobi : NEGATIVO
Streptococcus sp :NEGATIVO
enterococcus sp : NEGATIVO
Staphylococcus sp : NEGATIVO
mICROCOCCUS SP - GEMELLA SP : NEGATIVO
actinomyces sp NEGATIVO
streptomyces sp NEGATIVO
batteri gram -negativi aerobi : NEGATIVO
Citrobacter sp./enterobacter sp. NEGATIVO
escherichia sp /klebsiella sp : NEGATIVO
proteus sp/ serratia sp :NEGATIVO
Neisseria sp- :NEGATIVO
Haemophylus sp. :NEGATIVO
pseudomonas sp : NEGATIVO
acinetobacter sp :NEGATIVO

LIEVITI : NEGATIVO
Candida :NEGATIVO
MICETI NEGATIVO
QUESITO CLINICO :RICERCA DI MICOPLASMI MEDIANTE PROVE BIOCHIMICHE E COLTURALI

TIPODI MYCOPLASMA
UREAPLASMA UREALITICUM NEGATIVO
MYCOPLASMA HOMINIS NEGATIVO
MYCOPLASMA FERMENTANS NEGATIVO

Quesito clinico :ricerca dell antigene di chlamydia trachomatis (ag-CHL) ed osservazione dell effetto diretto del batterio a livello coto-nucleare in cellule provenienti dal tratto uro-genitale.
ricerca eseguita mediante tecnica immunologica e visino microspopio ottico e a fluorescenza previa colorazione del preparato citologico.

CHLAMYDIA TRACHOMATIS NEGATIVO NEGATIVO

ESAME SPERMIOCITOGRAMMA

CHIMICO FISICO

COAGULO ALL OSSERVAZIONE =PRESENTE
LIQUEFAZIONE COMPLETA = 30'
VISCOSITA' =2CM
COLORE ASPETTO =GRIGIO , OPALESCENTE
VOLUME EIACULATO = 5.3 ML
ph 8.0

ESAME MICROSCOPICO

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI =32 MILIONI
CONCETRAZIONE SPERMATOZOI /EIACULATO =169.6 MILIONI /EIACUATO
POI DOTTORE C'è UNA TABELLA CHE RIPORTA LA MOTILITA DEGLI SPERMATOZOI IN 60 E 120 MINUTI RIPORTO SOLO ALCUNI DATI.
MOTILITA' VELOCE PROGRESSIVA =25%
MOTILITA' LENTA PROGRESSIVA =50%
mOTILITA' NON PROGRESSIVA =10%
IMMOBILI =15%
AGGLUTINAZIONE DI PROBABILE NATURA IMMUNOLOGICA :ASSENTE

AGGREGAZIONE NON SPECIFICA (ADERENZA TRA SPERMATOZOI IMMOBILI , MOTILI E DILAMENTI DI MUCO E DI ALTRI TIPI DI CELLULE O DETRITI DI ORIGINE CELLULARE E BATTERICA ): DISCRETA.
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA FORME FISIOLOGICHE =18%
ESAME EFFETTUATO SU 200 SPERMATOZOI

1 TESTA :FORME ATIPICHE =35%
FORME ATIPICHE =65%
E TANTO ALTRO DOTTORE IN SPECIFICO IN TABELLA
TESTE DOPPIE ECC ECC :-) E INFINITA
SPERO MI POSSO DIRE QUALCOSA RIGUARDO A CIO RIPORTATO
GRAZIE. CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ottimo esame seminale, si evidenzia infezione da tricomonas, tutto il resto nella norma.

Quindi tranquillo

Cordialita`
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità offerta.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
grazie a lei