Braccio sinistro e cuore che batte

Ringrazio anticipatamente i Dottori che vorranno rispondere.

Sono circa tre mesi che vivo nella paura di avere problemi cardiaci. I sintomi di cui soffro sono:

- Sensazione di scossa e debolezza al braccio sinistro;
- Dolore tipo osseo al braccio sinistro;
- Fitte dolorose alla spalla sinistra sia frontalmente che sulla schiena;
- Fastidio allo sterno;
- Sensazione di freddo ai denti
- Qualche fitta di un secondo al petto
- Fastidio retrosternale

Dopo i pasti, inoltre, sento comparire delle extrasistoli fastidiose.
Durante la giornata, invece, sento sempre il cuore battere (sembra che batta a livello dell’imboccatura dello stomaco). Quando mi distendo a letto e abbraccio la mia ragazza mi dice che le sembra di essere in discoteca e di avere due cuori, il suo e il mio. Quando mi alzo dalla posizione seduta, invece, il cuore mi batte più forte.
Alcuni giorni, invece, soffro di fame d’aria.

Gli esami cui mi sono sottoposto sono:

- ECG
- Ecocardiogramma
- Visita da due cardiologi differenti
- Gastroscopia con diagnosi di ernia iatale.

Gli esami cardiologici non hanno evidenziato nulla di anomalo. Durante l’ECO ho avuto una extrasistole, ma il cardiologo ha detto che non era assolutamente preoccupante.

Vorrei sentire anche la Vostra gentile opinione. Posso stare tranquillo, gli esami sono sufficienti? Non sono fumatore e nella mia famiglia non ci sono casi di problemi di origine cardiaca o di morte improvvisa.

Grazie davvero
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi fastidi sembrano esser connessi strettamente all'ernia jatale e a disturbi digestivi in genere, magari esacerbati, perchè no, anche da una certa componente ansiogena.
Stia perciò sereno, gli esami cardilogici hanno già escluso patologie in merito.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto Dottor. Martino.

Posso quindi escludere la necessità di ulteriori esami in senso cardiologico?

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Allo stato direi di sì.