Pregressa frattura clavicola dx

Salve
il il 17 sett 2011 a causa di una caduta dalla moto ho subito la frattura scomposta del terzo mediale della clavicola DX.
Mi è stata applicata una fasciatura ad 8, purtroppo non sapevo nulla della situazione, e anche se sarebbe stato necessario un intervento, l'ortopedico mi disse che una rimozione del callo osse in quel momento (3 mesi dall'incidente) sarebbe stato estremamente problematico. Ora la clavicola ha il classico gradino notevolmente accentuato. La mobilità della spalla non è stata fortunatamente intaccata, purtroppo ogni movimento causa forti scatti all'articolazione a volte dolorisi. Il mio fisioterapista dice che la clavicola a causa della nuova posizione è molto mobile e la fisioterapia (nonostante la faccia da 6 mesi) non migliorerà di molto la situazione.
Io faccio sporto a livello agonistico e non ho intenzione di smettere, quindi starei valutando la possibilità di un intervento di ricostruzione della clavicola e volevo sapere:
- un riposizionamento potrebbe risolvere il problema della scatto e della lassità non presente prima dell'incidente?
- a distanza di più di 10 mesi dall'incidente è possibli eventualmente effettuare un operazione del genere o potrebbero essere ancora troppo presto per quanto riguarda la calcificazione del callo?

Allego lastra più recente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le sue domande (legittime) necessitano tuttavia di una presa visione delle radiografie e anche di una precisa valutazione clinica. Tuttavia, ritengo che se lei ha disturbi che non riesce a tollerare, è chiaro che bisogna prendere in considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico di correzione. Dopo 10 mesi dalla frattura non ci sono controindicazioni ad una possibilità di intervenire chirurgicamente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net