Dente da incapsulare?

Buongiorno,
Da un'ortopanoramica la mia dentista ha visto che un dente per essere salvato va devitalizzato e incapusalato. Però ho un dubbio perchè quel dente non mi fa per niente male. Quindi mi chiedo se ci possa essere un danno così grande nel dente e allo stesso tempo non avere nessuna sintomatologia dolorosa. Addirittura quel dente non fa male nemmeno se ci appoggio qualcosa di caldo o freddo. In effetti dalla lastra si vede però che il dente e vuoto internamente.
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Signora,

il fatto che il suo dente non abbia sensibilità a stimoli termici potrebbe non essere un buon segno: con buona probabilità di tratta di un dente non vitale in cui le teminazioni nervose sono già andate incontro a fenomeni degenerativi.

Se associamo questa mancanza di sensibilità a quello che il collega che l'ha visitata ha visto nella lastra.... credo che non vi siamo dubbi.

La terapia canalare, da quanto posso capire, è consigliabile.

Circa il discorso di incapsulare il dente la cosa è meno facile da giudicare senza vedere la radiografia. In generale è opportuno incapsulare un dente devitalizzato in quanto la corona di quest'ultimo è meno resistente e si decolora nel tempo inevitabilmente.
Questo non esclude la possibilità di lasciare senza capsula un dente la cui struttura sia ancora valida ( o perlomeno attendere ed intervenire in futuro).

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. D. Laquintana

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, Lei mi è stato molto utile.

Un saluto cordiale
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se le può essere di ulteriore aiuto, deve sapere che se la parete residua di un dente supera i 2mm di spessore non è necessaria la protezione tramite corona. Bisogna anche sapere che, nelle linee guida di una moderna endodonzia, è sempre prevista la restaurazione del dente devitalizzato tramite corona corona. Questo perchè, statisticamente, si è riscontrato una grande percentuale di fratture in denti devitalizzati ed otturati semplicemente. Si potrebbe ovviare alla corona eseguendo una ricostruzione a ricopertura cuspidale, ma qui entriamo nelle scelte personali dell'operatore.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile signora,
non abbia dubbi, se il suo odontoiatra ha giudicato dopo il test di sensibilità e l'analisi dell'immagine radiografica che sia necessario procedere con una terapia canalare e successiva capsula a copertura del moncone lo ha fatto certamente nell'interesse del paziente.
Pensi che al di là della perdita biologica che comporta un'estrazione, il costo economico delle sua sostituzione è anche più costoso.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per le risposte molto utili.

Cordiali saluti