Blefarocongiuntivite recidivante

circa 2 mesi fa, dopo una forte sensazione di corpo estraneo nell'occhio, mi è stata diagnosticata una blefarocongiuntivite e prescritta, dal pronto soccorso, una terapia a base di Netildex collirio e Oftaquix, 2 gc x 4 volte al giorno per 7 giorni,
Poichè alla scadenza della cura, dopo un iniziale apparente miglioramento, i sintomi non erano scomparsi, mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha consigliato di proseguire sino a 10 giorni di cura.
Finita la cura, poichè i sintomi (sensazione di corpo estraneo, bruciore, sensazione di occhio umido e leggera secrezione durante la notte, gli occhi non sono mai apparsi arrossati e l'occhio dx è molto più colpito rispetto al sx)) erano tornati, sia pure più lievi, ho consultato un altro specialista il quale mi ha prescritto; Visumetazone e Vigamox collirio 3 volte al giorno per 10 giorni, 10 giorni di riposo e ripetere in caso di necessità. Inoltre mi ha prescritto Systane collirio al bisogno perchè il test di shimmer (non sono sicura si scriva così) è risultato positivo.

Ho fatto il primo ciclo e anche il secondo e, oggi, ultimo giorno di terapia, sono tornata a controllo con l'occhio destro che ha gli stessi problemi di prima della cura.
Premetto che nessuno mi ha mai prescritto un tampone congiuntivale o altri accertamenti diversi dalla semplice visita.

Oggi mi è stata prescritta una terapia (sierizzazione?) che consiste nell'estrarre dal mio sangue gli anticorpi da inserire in un collirio che dovrei mettere 8 volte al giorno per un tempo che non mi è stato ancora precisato.

E' la prima volta che sento parlare di una cosa simile e non ho trovato nessuna notizia in merito.

chiedo cortesemente se qualcuno ha mai sentito parlare di questa cura, se è efficace e /o presenta rischi e/o controindicazione e se è utile, insomma qualsiasi chiarimento in merito è gradito.

Se è possibile gradirei un suggerimento sulla terapia e/o sugli accertamenti da fare per individuare l'origine del problema.

Aggiungo che attualmente soffro di gastrite che sto curando con pantorc 40mg, ho una leggera bronchite e sono dimagrita di circa 4 kg in 5, 6 mesi (ma credo dipenda dalla gastrite che mi ha portato a ridurre molto l'alimentazione.

Ringrazio molto lo specialista che vorrà rispondere alla mia richiesta,
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la terapia locale (in collirio) con autosiero è una cura molto più usata in passato e con qualche buon risultato, ma sicuramente non in casi di blefarocongiuntivite, forse le è stato riscontrato un qualche problema corneale. ritengo comunque che magari un tampone congiuntivale a questo punto andrebbe fatto, riguardo alla terapia è impossibile darle indicazioni via web sia perchè lo vietano le linee guida del sito sia perchè mi pare che nel suo caso non ci sia ancora una diagnosi univoca. Provi a rivolgersi presso la clinica oculistica del policlinico universitario di bari, sicuramente sapranno affrontare il problema.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/