Deformazioni ossa dita mani

Salve,
Premetto che da diversi anni ho un certo fastidio lieve alle dita delle mani come un senso di pesantezza nel movimento e l'ho sempre attribuito come conseguenza del lavoro che faccio (operaio in fabbrica). Da qualche tempo però ho notato dei rigonfiamenti (una sorta di noduli) alla base delle falangi di alcune delle dita e preoccupato ho fatto delle lastre con il seguente referto :

Deformità della base delle falangi ungueali dal II a V di dito bilateralmente. Un pò ridotte le interlinee articolari falangee distali e accenno a deviazione in senso radiale dell'articolazione interfalangea distale del V dito.
Non segni di erosioni ossee marginali.

Vorrei sapere a che tipo di specialistà rivolgermi per far luce sulla questione visto che il fastidio sembra aumentare ed essendo io di passione prestigiatore (mestiere dove la manualità è fondamentale) comincio a risentire seriamente del problema.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
Il mio consiglio è quello di rivolgersi al Reumatologo, dovendo a mio avviso escludere una patologia malformativa su base infiammatoria come, ad esempio, l' artrite psoriasica.
In alternativa potrebbe trattarsi di una artrosi deformante ad esordio precoce.
Mi tenga informato.
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello